Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ULTIMISSIME! Che caldo in quota oggi al nord! Dopo Natale potrebbero arrivare davvero FREDDO e NEVE...

Fronte caldo raggiunge le Alpi disturbato da una rimonta anticlonica: arriva un vento di foehn molto mite sin sulla Valpadana, pioggia sin sui crinali di confine. Generale variabilità altrove con schiarite al centro e nuvolaglia all'estremo sud, Maestrale forte in attenuazione ad ovest della Sardegna. Poi sino a sabato bel tempo, domenica un po' di freddo in Adriatico e sulle Alpi. Per il resto sino a Natale pochi cambiamenti, ma grande attenzione per la fine dell'anno.

Prima pagina - 18 Dicembre 2014, ore 07.41

FOEHN CALDO: il Foehn da rimonta anticiclonica dinamica è quello che porta repentini e consistenti aumenti di temperatura su gran parte della fascia prealpina e pedemontana occidentale e talvolta sin sulla pianura piemontese e lombarda. E' proprio questo il caso in cui aria mite ed umida prova a valicare le Alpi ma si ferma al massimo ai crinali di confine dove piove sino a 2000m ed oltre ed al sud delle Alpi ne deriva una corrente decisamente mite.

ALTA PRESSIONE: una fascia di alta pressione proverà a coinvolgere tutto il bacino del Mediterraneo, pur senza troppa convinzione, tanto è vero che domenica 21 aria piuttosto freddo raggiungerà le Alpi ed il versante adriatico, senza peraltro provocare fenomeni di rilievo, se non qualche rovescio di neve sui settori alpini di confine centro-orientali.

IL BEL TEMPO: durerà sino al giorno di Natale anche se da martedì 23 torneranno protagoniste le nebbie sul catino padano e nelle valli del centro-sud. Già da Natale non mancheranno però annuvolamenti al nord e lungo le Alpi.

FREDDO E NEVE: per la fine dell'anno il modello americano nel suo complesso conferma l'arrivo di un'ondata di freddo su gran parte d'Europa e sull'Italia, proponendo uno spettacolare blocking, cioè un blocco della circolazione zonale atlantica e una discesa di una massa d'aria fredda di origine artica. Addirittura alcuni scenari propongono per i primi giorni del 2015 in senso orario una rotazione dell'anticiclone che si formerà in Atlantico con una migrazione in Scandinavia e una conseguente irruzione di aria fredda da est, cioè dalla Russia. Tutte opzioni al vaglio degli "inquirenti". Vi terremo aggiornati.

OGGI: al nord-ovest parziali annuvolamenti con neve sui crinali alpini di confine oltre i 2000m, poi tendenza al favonio da WNW nelle valli e sulla fascia pedemontana, con raffiche che in serata potranno raggiungere anche la pianura, spingendo le temperature su valori molto miti per il periodo; al nord-est passaggi nuvolosi nelle Alpi ma fenomeni solo sui crinali di confine con neve a 2000m. In pianura prevalenza di sole, salvo locali nebbie. Al centro prevalenza di bel tempo salvo locali situazioni nebbiose nelle valli interne in dissolvimento per venti da NNE. Al sud annuvolamenti irregolari, specie sulle regioni estreme, con locali piovaschi in mare aperto sul Tirreno e a ridosso della Sicilia, vento di Maestrale teso su ovest Sardegna, in attenuazione. Temperature in aumento.

DOMANI: al mattino ancora molto mite al nord, specie ad ovest, poi bolla "calda" in attenuzione e graduale calo termico a tutte le quote, al centro-sud bel tempo salvo residui addensamenti e qualche strato basso saldato a nebbia. Temperature comunque ancora miti per la stagione.  

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum