Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi temporali sulle Isole Maggiori, poi arriva un FORTE ANTICICLONE

La circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo perde d'importanza ma coinvolge ancora con dell'instabilità le nostre isole maggiori e la Calabria, da giovedì l'alta pressione determinerà una fase di bel tempo su tutto il Paese con temperature in aumento e caldo estivo nelle ore pomeridiane.

Prima pagina - 11 Settembre 2019, ore 07.56

COMMENTO: è ancora ora di anticicloni. E' ancora tempo d'estate, per quanto settembrina, ma pur sempre d'estate stiamo parlando, in particolare al centro e al sud e soprattutto in Sardegna. E l'aria fredda? Quella dovrebbe sfiorarci nei primi giorni della prossima settimana e andare a colpire la Russia, senza sconvolgere più di tanto i piani dell'anticiclone, che potrebbe rimanere in nostra compagnia almeno per tutta la seconda decade del mese o forse oltre. Qui sotto gli ultimi temporali segnalati in Sardegna.


SITUAZIONE: tra basso Tirreno, Jonio, Sicilia e Sardegna è ancora attiva una circolazione d'aria umida ed instabile che determina la formazione di focolai temporaleschi, mentre sul resto del Paese l'alta pressione è già in fase di rinforzo.
 


 

EVOLUZIONE: giovedì una residua instabilità potrà impegnare la Sardegna, per il resto il bel tempo si affermerà ovunque, congiuntamente ad un rialzo delle temperature, inizialmente più evidente al centro e al sud. Le notti risulteranno comunque fresche, in particolare al nord e nei fondovalle alpini.


PICCHI del CALDO: da giovedì a domenica saranno la Sardegna e le regioni tirreniche a sperimentare i valori più alti con punte di 32-33°C, da lunedì l'evoluzione termica dipenderà dalla traiettoria della massa d'aria più fredda diretta verso l'est europeo. Seguite gli aggiornamenti. Qui sotto i valori massimi attesi per giovedì 12 settembre sull'Italia:


DURATA: la lunga durata degli anticicloni dipende anche in questa fase dal ciclo degli uragani che finiscono indirettamente per potenziarli. Statisticamente un anticiclone del genere potrebbe durare anche per tutto settembre.

OGGI: bel tempo su gran parte delle regioni peninsulari, salvo addensamenti sulla Calabria associati a locali rovesci o temporali, specie in mare aperto o a ridosso della costa. Sulla Sicilia e la Sardegna nuvolosità irregolare con focolai temporaleschi sparsi, più probabili a ridosso della Sardegna o in mare aperto. Fenomeni in localizzazione intorno alla Sardegna. Temperature in aumento nei valori massimi sulle zone peninsulari, stazionarie sulle isole.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum