Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi temporali al sud, ma l'alta pressione incalza nuovamente

Le correnti fredde settentrionali che hanno interessato l'Italia nel fine settimana tendono a spostarsi verso levante, mentre da ovest l'alta pressione incalza. Tra venerdì e sabato nuovo peggioramento al sud, niente pioggia ancora per il nord.

Prima pagina - 10 Ottobre 2011, ore 07.39

Le webcam abruzzesi mostrano questa mattina un tempo ancora in parte "tempestoso", anche se la situazione sta migliorando.

Qui siamo a Montesilvano, in provincia di Pescara, una delle zone piu colpite dai temporali e le grandinate della domenica.

Situazione perturbata anche al sud, segnatamente sulla Sicilia e sulla Puglia, dove i temporali sono stati anche intensi ed accompagnati da raffiche di vento.

Tutto un'altro mondo invece al nord e lungo il Tirreno. Qui non si è vista nemmeno una nube in cielo ed il tasso di umidità continua ad essere "sotto le scarpe". Preoccupazione per la mancanza di precipitazioni su queste zone, segnatamente sulla Liguria e sulla Toscana.

EVOLUZIONE: la situazione tenderà a migliorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull'Italia, per l'avanzata dell'alta pressione da ovest. Ad un miglioramento del tempo si accompagnerà anche un sensibile rialzo delle temperature.

Tra venerdì e sabato, probabilmente, avremo un nuovo peggioramento su parte del centro ed al sud, mentre per il nord e la Toscana non si avranno sbocchi precipitativi almeno fino a domenica prossima.

Insomma, continua questo strano autunno, che mostra una sorta di estate perenne in sede iberica ed un clima già simile all'inverno sui settori settentrionali ed orientali dell'Europa. Le piogge autunnali, quelle che dovrebbero accontentare tutti, ancora non si vedono.

OGGI: ultimi temporali al sud, in via di attenuazione. Un po' di nuvolaglia al nord con qualche fenomeno sui settori alpini confinali, anch'esse in attenuazione. Per il resto bel tempo. Ancora forti venti da nord al centro-sud, piu deboli al nord. Temperature in aumento ad iniziare dai settori di ponente e dalla Sardegna.

DOMANI: bel tempo ovunque a parte velature in transito e qualche nube di poco conto sul Tirreno, senza conseguenze. Ventilazione in indebolimento ed ulteriore aumento delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum