00:00 9 Gennaio 2012

Ultimi rovesci sul medio Adriatico e al sud, ma torna l’alta pressione

Soprattutto tra mercoledì e venerdì il suo influsso stabilizzerà il tempo su tutto il Paese. Nel fine settimana nuove possibili importanti nevicate sui crinali alpini di confine e forse anche sul versante adriatico degli Appennini, per il resto vento da nord e ancora secco.

NOTA: sembra sciogliersi nuovamente a favore delle correnti da nord alternate all’alta pressione il rebus delle previsioni tra la metà del mese e sabato 20 gennaio. Al momento non ci sono le condizioni perchè ondate di freddo importanti raggiungano il nostro Paese e soprattutto per una rivoluzione barica che solo sino a 48 ore fa pareva potesse avere una certa credibilità ma che, ad oggi, è stata completamente soffocata e scartata dai modelli matematici. 

SITUAZIONE: aria fredda ed instabile raggiungerà ancora per oggi le regioni adriatiche e meridionali, recando qualche rovescio o temporale, anche di tipo nevoso sino a quote collinari, mentre da ovest incalza l’alta pressione.

EVOLUZIONE: l’anticiclone tenderà ad estendersi sulla nostra Penisola in maniera più netta tra mercoledì e venerdì, recando bel tempo, in seguito si riattiverà la corrente nord-occidentale responsabile di tante nevicate sui crinali alpini di confine e successivamente lungo il versante adriatico dell’Appennino e sul settore meridionale, dove si avranno dunque ad intervalli rovesci di neve sino a quote basse. 

OGGI: al nord e sui versanti centrali tirrenici bel tempo, in esaurimento anche le nevicate sui crinali alpini di confine altoatesini. Sulle centrali adriatiche e al sud tempo instabile e ad intervalli rovesci sparsi o brevi temporali, con limite della neve sino a quote collinari, specie nei rovesci più forti. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Sicilia e Puglia. Temperature in lieve calo in Adriatico, quasi stazionarie altrove. Mite nel pomeriggio al nord-ovest.

DOMANI: ultimi addensamenti al sud, ma con rovesci solo sporadici ed isolati, annuvolamenti irregolari anche sulle Alpi centro-orientali di confine, ma senza nevicate, bello altrove. Lieve calo delle temperature minime in pianura, valori in aumento in alta quota. 

Autore : Alessio Grosso