Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi rovesci sul medio Adriatico e al sud, ma torna l'alta pressione

Soprattutto tra mercoledì e venerdì il suo influsso stabilizzerà il tempo su tutto il Paese. Nel fine settimana nuove possibili importanti nevicate sui crinali alpini di confine e forse anche sul versante adriatico degli Appennini, per il resto vento da nord e ancora secco.

Prima pagina - 9 Gennaio 2012, ore 08.12

NOTA: sembra sciogliersi nuovamente a favore delle correnti da nord alternate all'alta pressione il rebus delle previsioni tra la metà del mese e sabato 20 gennaio. Al momento non ci sono le condizioni perchè ondate di freddo importanti raggiungano il nostro Paese e soprattutto per una rivoluzione barica che solo sino a 48 ore fa pareva potesse avere una certa credibilità ma che, ad oggi, è stata completamente soffocata e scartata dai modelli matematici. 

SITUAZIONE: aria fredda ed instabile raggiungerà ancora per oggi le regioni adriatiche e meridionali, recando qualche rovescio o temporale, anche di tipo nevoso sino a quote collinari, mentre da ovest incalza l'alta pressione.

EVOLUZIONE: l'anticiclone tenderà ad estendersi sulla nostra Penisola in maniera più netta tra mercoledì e venerdì, recando bel tempo, in seguito si riattiverà la corrente nord-occidentale responsabile di tante nevicate sui crinali alpini di confine e successivamente lungo il versante adriatico dell'Appennino e sul settore meridionale, dove si avranno dunque ad intervalli rovesci di neve sino a quote basse. 

OGGI: al nord e sui versanti centrali tirrenici bel tempo, in esaurimento anche le nevicate sui crinali alpini di confine altoatesini. Sulle centrali adriatiche e al sud tempo instabile e ad intervalli rovesci sparsi o brevi temporali, con limite della neve sino a quote collinari, specie nei rovesci più forti. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Sicilia e Puglia. Temperature in lieve calo in Adriatico, quasi stazionarie altrove. Mite nel pomeriggio al nord-ovest.

DOMANI: ultimi addensamenti al sud, ma con rovesci solo sporadici ed isolati, annuvolamenti irregolari anche sulle Alpi centro-orientali di confine, ma senza nevicate, bello altrove. Lieve calo delle temperature minime in pianura, valori in aumento in alta quota. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.18: A1 Diramazione Roma Sud

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Cesareo (Km. 5) e Allacciamento A1 Milano-Napoli in direzio..…

h 04.17: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A24 Roma-Teramo (Km. 72) e Avezzano (Km. 88,1) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum