00:00 16 Agosto 2008

Ultimi rovesci su nord-est e Marche ma con tendenza a miglioramento, venti freschi da nord, da ovest però…

Si affaccia un nuovo fronte che disturberà la domenica al nord e sulla Toscana. Lunedì e martedì bel tempo ovunque, mercoledì annuvolamenti lungo le Alpi con qualche rovescio, altrove ancora bel tempo.

SITUAZIONE: dopo i forti temporali anche grandinigeni che hanno colpito a più riprese diverse zone del nord nel corso della giornata di Ferragosto, sul nord-est e sul medio Adriatico persiste ancora una debole circolazione depressionaria in fase di graduale attenuazione. L’inserimento di aria più fresca ha determinato anche qualche episodio nevoso in alta quota sul settore alpino. I venti settentrionali non sono invece ancora riusciti a spazzare la calura dal meridione ma nelle prossime ore anche il sud dovrebbe beneficiare di un un po’ di frescura.

NUOVA PERTURBAZIONE: nel frattempo dalla Francia avanza a grandi passi una nuova perturbazione. Essa risulterà più debole rispetto a quella transitata a Ferragosto ma sarà comunque in grado di rendere nuvolosa la domenica al nord e su parte del centro e di determinare qualche rovescio sparso o isolato temporale.

EVOLUZIONE: dietro ad essa la pressione aumenterà e su tutto il Paese lunedì e martedì il tempo risulterà soleggiato. Mercoledì un debole fronte temporalesco lambirà le Alpi recandovi qualche acquazzone, altrove il tempo si manterrà bello e piuttosto caldo.

L’ESTATE dunque tornerà presto in piena forma, nonostante qualche piccolo acciacco al nord. I vacanzieri saranno contenti di saperlo.

OGGI: ultimi rovesci sul nord-est, la Romagna e le Marche nella prima parte della mattinata ma con tendenza a graduale miglioramento, altrove già ben soleggiato. Venti freschi settentrionali in inserimento anche al sud. Verso sera tendenza a nuovo aumento della nuvolosità al nord a partire da ovest per l’arrivo del fronte attualmente sulla Francia.

DOMENICA: nuvolosità irregolare al nord e sulla Toscana con qualche piovasco sparso o isolato temporale, più probabile al mattino su costa ligure e toscane, nel pomeriggio sulle zone interne e montuose. Sul resto del centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare, prevalentemente medio-alta ma senza fenomeni. Al sud bel tempo. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord e sulla Toscana, valori stazionari altrove. Rotazione del vento dai quadranti sud-occidentali.
Autore : Alessio Grosso