Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi rovesci o colpi di tuono, ma la prima ondata di caldo estiva è alle porte!

Oggi ancora un po' di instabilità sulle zone peninsulari, più stabile il tempo sulle isole. Da giovedì a domenica prevalenza di sole e clima progressivamente più caldo ovunque, in seguito inserimento di aria fresca da ovest in quota e qualche temporale tra lunedì e martedì, segnatamente al nord e al centro, con moderato calo delle temperature.

Prima pagina - 5 Giugno 2013, ore 07.53

COMMENTO: cresce la preoccupazione per un cambio di rotta del clima. Molti scienziati e studiosi si stanno pronunciando fuori dal coro andando controcorrente circa il previsto riscaldamento globale, e prevedendo invece addirittura un raffreddamento notevole nel corso dei prossimi anni. Dove sta la verità? E' quello che cercheremo di scoprire anche su MeteoLive con nuovi approfondimenti sul tema. 

SITUAZIONE: aria ancora un po' umida ed instabile raggiunge il nostro Paese, determinando locali situazioni temporalesche, soprattutto sulle zone interne peninsulari e sui rilievi nelle ore pomeridiane. Più stabile il tempo sulle isole maggiori.

EVOLUZIONE: da giovedì il rafforzamento di un cuneo anticiclonico sul nostro Paese di matrice subtropicale garantirà bel tempo e clima estivo su tutte le regioni sino a domenica. Le temperature potranno portarsi localmente oltre i 30°C.
Guarda chi avvertirà il maggiore fastidio da caldo: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì 10 penetrerà da ovest in quota aria più fresca che renderà instabile l'atmosfera tra nord e centro, determinando alcuni temporali sparsi, unitamente ad un certo calo delle temperature. Entro mercoledì 12 tutto il Paese conoscerà valori termici nuovamente più gradevoli e in linea con il periodo.

LUNGO TERMINE: da giovedì 13 nuovo rialzo termico su tutta Italia, seguito probabilmente dall'inserimento di una nuova goccia fredda dalla traiettoria ancora incerta, ma che potrebbe minare la stabilità del week-end di metà mese. Seguite tutti gli aggiornamenti sul portale.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutte le zone peninsulari, con qualche schiarita, ma anche addensamenti a tratti intensi associati a locali rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne e montuose e rari lungo la fascia costiera. Sulle isole maggiori prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Verso sera tendenza a generale miglioramento. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: residua instabilità su Alpi ed Appennini con locali rovesci pomeridiani, per il resto prevalenti condizioni di bel tempo con temperature in lieve aumento nei valori massimi e un po' di caldo pomeridiano.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum