Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi rovesci nel pomeriggio in Appennino e sulle isole, poi via al bel tempo

Anticiclone in affermazione dapprima al nord, poi anche al centro-sud. Massima performance nel fine settimana con temperature massime anche di 25 gradi. Lunedì un fronte si appoggerà alle Alpi provocando qualche precipitazione, martedì, a seguire, una goccia fredda in quota si isolerà tra Costa Azzurra e Mar ligure determinando rovesci al nord-ovest.

Prima pagina - 30 Marzo 2011, ore 07.38

SITUAZIONE: la frontolisi dei corpi nuvolosi in arrivo da ovest determina sull'Italia una nuvolaglia irregolare, ancora in grado nel pomeriggio di originare rovesci sparsi e brevi temporali lungo tutta la dorsale appenninica, specie centro-meridionale e sui rilievi isolani. La pressione è comunque in aumento a partire dal settentrione.

EVOLUZIONE: l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione al centro-nord favorirà la stabilizzazione del tempo, solo al sud potranno ancora insistere alcuni annuvolamenti irregolari, ma senza fenomeni di rilievo. Nelle Alpi giovedì transiteranno banchi nuvolosi medio-alti, testimonianza del passaggio di un ultimo fronte sui versanti nordalpini. Il tempo migliore si osserverà tra venerdì e domenica, quando il tempo risulterà ovunque soleggiato e anche un po' caldo nel pomeriggio nelle grandi aree urbane a clima continentale.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì un certo indebolimento dell'alta pressione consentirà l'avvicinamento di un corpo nuvoloso alle Alpi, dove saranno possibili precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio. Martedì l'aria fredda che lo segue darà luogo alla formazione di un piccolo vortice tra Costa Azzurra, Alpi occidentali e Mar ligure che dovrebbe produrre dei rovesci sul nord-ovest, in seguito l'alta pressione ricucirà lo strappo e il bel tempo tornerà ad affermarsi ovunque.

OGGI: al nord-ovest un po' di nuvolaglia irregolare con isolati rovesci pomeridiani su Alpi Marittime, Cozie, Graie e sull'Appennino ligure, per il resto asciutto e prevalenza di sole. Sul nord-est bel tempo con cielo al massimo velato. Al centro-sud passaggi nuvolosi irregolari un po' su tutte le regioni, su vari livelli. Nel pomeriggio formazione di cumuli con rovesci sparsi in Appennino, anche a sfondo temporalesco. Coinvolti localmente anche i monti sardi e siculi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: passaggi nuvolosi medio alti al nord, specie nelle Alpi, ancora un po' di nuvolaglia cumuliforme residua sull'Appennino centro-meridionale, ma con basso rischio di rovesci pomeridiani. Per il resto bel tempo e clima decisamente mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.22: SS62 Della Cisa

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 2,874 km prima di Incrocio Aulla - SS63 Del Valico Del Cerreto..…

h 10.20: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa - Campe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum