00:00 31 Marzo 2005

Ultimi rovesci ma è in arrivo aria più fredda e secca

Oggi ancora rovesci sparsi, poi le correnti di Bora e Grecale ci terranno compagnia sino a sabato sera, in un contesto di tempo discreto, ma localmente ancora nuvoloso. Nel corso di domenica si attiverà lo Scirocco con peggioramento sulla Sardegna in estensione a nord-ovest e regioni centrali tirreniche.

IN BREVE
Nelle ultime 24 ore sono arrivati i primi veri temporali primaverili con coinvolgimento di diverse regioni. Grandine ci è stata segnalata nel Cuneese, forti scariche elettriche a Milano, ma l’attività temporalesca non è mancata nemmeno nel Lazio e in Umbria, fino alla Campania, (temporale a Napoli) e alla Sicilia.

SITUAZIONE
Sull’Italia è ancora presente dell’aria umida ed instabile. Essa verrà evacuata temporaneamente dall’inserimento di correnti di aria più fredda e secca provenienti da est che limiteranno l’attività temporalesca alle regioni meridionali. Sabato comunque anche sul meridione si avranno condizioni più soleggiate.
La spinta delle correnti di Bora finirà per ammassare della nuvolosità (da stau) sul Piemonte e i rilievi lombardi, favorendo anche qualche debole piovasco.

EVOLUZIONE
La formazione di una depressione a ridosso della Sardegna, al vertice di una piccola saccatura protesa dall’Atlantico al Mediterraneo occidentale favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche già da domenica sulla Sardegna in estensione alle regioni nord-occidentali e a quelle centrali tirreniche.
Lunedì gran parte del centro-nord e la Campania verranno interessati da nubi e piogge sparse.

NEVE: lunedì lo scorrimento di aria umida su un pacchetto d’aria più freddo favorirà il ritorno di deboli nevicate su Alpi e nord Appennino, a tratti anche fin verso i 700m. (Attendibilità 65%)

PREVISIONI OGGI:
Su tutte le regioni nuvolosità irregolare.
A tratti schiarite anche ampie, specie sulla Toscana e le Venezie.
Ad intervalli possibili rovesci, più probabili su:
est Sardegna, basso Lazio e Lazio orientale, Marche, Abruzzo, tutto il meridione, il Piemonte, l’Emilia e la Lombardia.
Bora moderata su Venezie e Romagna in inserimento debole in Valpadana.
Tramontana sulle altre regioni.
Temperature in lieve calo nei valori massimi.

VENERDI:
entrano più decisi Bora e Grecale, il tempo migliora sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, resta nuvoloso su Piemonte e Lombardia centro-occidentale con locali piogge a ridosso delle montagne.
Abbastanza soleggiato sulle regioni centrali, salvo addensamenti sulle zone interne marchigiane ed abruzzesi.
Incerto sul meridione con alcune schiarite alternati ad addensamenti associati a brevi e locali acquazzoni temporaleschi, in attenuazione in serata.
Temperature in ulteriore diminuzione, specie al nord-est.
Ulteriore rinforzo dei venti di Bora e Grecale.

SABATO:
resta la nuvolosità sul Piemonte, altrove più sole, gelate nelle vallate alpine ed appenniniche.
Autore : Alessio Grosso