Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi rovesci in arrivo in Adriatico, sabato mattina freddo, domenica primaverile!

Passaggio di un rapido impulso instabile nel corso della prossima notte sul nord-est, poi lungo l'Adriatico, accompagnato da un effimero calo termico. Sabato mattina risveglio con gelate al nord-ovest, domenica primaverile su tutto il Paese con punte anche di 18¬įC. La prossima settimana variabilit√† ma peggioramenti al momento ridimensionati.

Prima pagina - 19 Febbraio 2016, ore 07.56

COMMENTO: i modelli non riescono ad inquadrare con precisione i dettagli della variabilità della prossima settimana, spostando e ridimensionando i vari passaggi instabili e soprattutto quello più marcato dell'ultimo fine settimana di febbraio. Per ridurre il margine di incertezza MeteoLive ricorre spesso ad analizzare la media degli scenari ma non sempre anch'essa risulta completamente attendibile.

SITUAZIONE: aria più fredda sfonderà al nord nel corso della prossima notte determinando rovesci su Venezie e Romagna, che poi scivoleranno verso il medio Adriatico ed il meridione nella giornata di sabato, risultando più attivi nelle zone interne. Nel contempo da ovest avanzerà un promontorio anticiclonico che assicurerà tempo buono e mite sino a lunedì.

PRIMAVERA: domenica le temperature saliranno sino a 15-16°C su molte zone del Paese, con diverse punte di 17-18°C e dando l'impressione di un'esplosione primaverile anticipata.

PROSSIMA SETTIMANA: in realtà la prossima settimana il tempo tornerà a risultare variabile e potrebbero verificarsi nuovi moderati peggioramenti, il primo martedì tra nord-est e medio Adriatico, il secondo tra mercoledì e giovedì al centro-sud.

DILEMMA: il peggioramento del 27-28 è il tormentone del periodo. Ogni giorno i modelli lo vedono sfondare in un punto diverso del Mediterraneo, oppure ne amplificano o ridimensionano la portata. Stante la distanza temporale aspettiamoci nuovi balletti, confortati comunque da una media degli scenari che fa pensare che dovrebbe comunque verificarsi.

OGGI: un po' di nubi in arrivo da ovest sulla Sardegna, passaggi nuvolosi irregolari sul Tirreno, specie sulla Toscana e la Liguria di Levante con locali piovaschi, schiarite altrove. In giornata annuvolamenti sul Triveneto dove in serata saranno possibili brevi rovesci, anche nevosi oltre i 1000m, in movimento verso Romagna e Marche in nottata, accompagnati da una flessione delle temperature.

DOMANI: al nord bello ma con mattinata fredda e deboli gelate al nord-ovest, più intense nelle Alpi, al centro ultimi rovesci sul medio Adriatico ma migliora, schiarite sul Tirreno e la Sardegna ma clima un po' freddo; nuvolaglia al sud con brevi rovesci anche temporaleschi, tendenza a miglioramento entro sera, temperature in lieve flessione. 

Qui a fianco notate il notevole rialzo dei valori termici previsti per domenica sul nostro Paese.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum