Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi rovesci al sud e sul medio Adriatico, ma migliora

Allontanamento della perturbazione giunta mercoledì e tempo in progressivo miglioramento su tutto il Paese. Venerdì e sabato due belle giornate ovunque, con temperature in rialzo. Domenica nubi al nord-ovest con locali piovaschi in Liguria, per il resto ancora bello. Lunedì moderato peggioramento su nord e Toscana con piogge sparse (da confermare).

Prima pagina - 20 Settembre 2012, ore 07.51

SITUAZIONE: si va allontanando sui Balcani e sulla Grecia la perturbazione giunta mercoledì sull'Italia, ma ancora in queste prime ore potrà dar luogo a qualche precipitazione sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulla Calabria. Venti freschi seguono il fronte, ma nel complesso il pacchetto di aria fresca che sta affluendo risulta modesto.

EVOLUZIONE: il cuneo anticiclonico che ci interesserà sino a domenica comincerà da venerdì ad avvettare aria sempre più calda sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, sintomo dell'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente che finirà per determinare condizioni estive sul meridione, mentre favorirà annuvolamenti al nord-ovest nel corso di domenica per un doppio flusso (da est e da sud).

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione della saccatura diverrà sempre più determinante per lo stato del tempo, ma la sua difficoltà nel muoversi verso levante localizzerà i fenomeni sul settentrione e su parte delle regioni centrali tirreniche, mentre al sud e sulla Sicilia prevarranno ancora condizioni estive con tempo asciutto e caldo.

INCERTEZZA: c'è comunque ancora un ampio margine di incertezza, sia per la difficoltà di inquadrare il posizionamento della saccatura, sia per comprenderne la successiva evoluzione verso levante. Seguite dunque gli aggiornamenti.

OGGI: su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria nuvolosità irregolare con possibili locali rovesci o isolati temporali,  incerto sul resto del sud ma con fenomeni solo sporadici ed isolati e con tendenza a generale miglioramento, altrove bel tempo, salvo residui addensamenti su Romagna e Marche con isolate piogge, in attenuazione e con passaggio anche qui a tempo buono. Ventilazione settentrionale o nord-orientale, anche sostenuta al centro-sud, specie in Adriatico, temperature in diminuzione.

DOMANI: bello ovunque, più caldo. Passaggio di innocue velature a tratti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum