Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi momenti d'estate, da mercoledì altro passo verso l'autunno

Bel tempo ancora per 48 ore, salvo qualche spunto temporalesco pomeridiano sulle Alpi centro-orientali. Mercoledì temporali al nord, specie sul settore orientale, con calo termico. Poi bora al nord ma con tempo in miglioramento e maltempo in trasferimento al centro-sud, dove insisterà una depressione che manterrà tempo instabile sino a domenica, specie al sud. Per la prossima settimana tempo inizialmente buono, poi possibile peggioramento.

Prima pagina - 10 Settembre 2012, ore 07.51

SITUAZIONE: ciò che resta dell'estate si congederà mercoledì, all'arrivo di un nuovo impulso temporalesco, accompagnato e seguito da aria sensibilmente più fresca, che chiuderà probabilmente i conti con la stagione estiva. Si formerà infatti una nuova depressione nell'area mediterranea, che coinvolgerà soprattutto il centro-sud, rinnovando condizioni di instabilità, che al sud insisteranno addirittura sino a domenica.

EVOLUZIONE: se al nord il tempo da giovedì tenderà a migliorare ma in un contesto ancora fresco e caratterizzato dalla presenza di venti di bora, al centro nubi e temporali tenderanno a farla da padrone sino a tutto giovedì, mentre al sud persisteranno, sia pure alternati a pause asciutte, sino a domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo una temporanea affermazione dell'alta pressione, una nuova depressione potrebbe intrufolarsi dall'Atlantico, diretta verso il Mediterraneo centrale.

IMPRESSIONE: l'impressione è che questa possa essere una stagione autunnale nettamente differente da quella del 2011. Gli anticicloni appaiono improvvisamente vulnerabili e le proiezioni che tenevano conto di indici e temperature superficiali oceaniche forse disattese. Seguiamo l'evolversi della situazione.

OGGI: mattinata di bel tempo ovunque, salvo qualche formazione cumuliforme mattutina qua e là. Nel corso della giornata cumuli più numerosi lungo le Alpi centro-orientali con possibili locali rovesci, anche a sfondo temporalesco, formazione di cumuli anche lungo tutta la dorsale appenninica con isolati rovesci, bel tempo con cielo generalmente poco nuvoloso sulle restanti zone. Temperature massime quasi stazionarie e ancora dunque su valori estivi.

DOMANI: poche variazioni, ancora attività cumuliforme in montagna con isolati spunti temporaleschi. Caldo moderato nel pomeriggio.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum