Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi fenomeni sull'Italia, ma l'ESTATE incalza nuovamente...

La retroguardia della perturbazione giunta ieri al centro-nord, darà ancora luogo a qualche rovescio o temporale specie al nord-est e nelle zone interne del centro nell'arco della giornata odierna. A seguire l'alta pressione farà piazza pulita di nubi e piogge, riportando l'estate da nord a sud sulla nostra Penisola.

Prima pagina - 25 Agosto 2015, ore 07.28

Si allontana verso levante l'intenso sistema frontale che nella giornata di ieri (lunedì) ha interessato il centro-nord della nostra Penisola.

Il carico energetico notevole messo a disposizione da un mare fortemente surriscaldato ha dato luogo a temporali di forte intensità, con inevitabili criticità laddove i fenomeni hanno insistito maggiormente.

Maggiormente colpite la Liguria centro-orientale e la Toscana, dove gli accumuli precipitativi hanno raggiunto punte notevoli in seno a situazioni temporalesche violente e persistenti.

Fortunatamente, la situazione al centro-nord sta migliorando, come dimostra l'ultima immagine satellitare di questa mattina. C'è ancora qualche temporale tra il nord-est e la Toscana, ma non si segnalano situazioni critiche.

Come si comporterà il tempo nella giornata odierna (martedì 25 agosto) in Italia? Un valido aiuto ci viene fornito dalla cartina previsionale a lato, che focalizza la sommatoria degli accumuli piovosi previsti sul nostro Paese fino alle ore 20.

Come si può notare, la situazione al centro-nord non migliorerà subito; il tempo resterà "convalescente" per le prossime 12-18 ore, proponendo ancora qualche temporale specie sul nord-est. Qualche piovasco pomeridiano non si esclude inoltre sulle Alpi Marittime e nelle zone interne del centro, ma senza accumuli consistenti.

Su tutte le altre regioni si prevede tempo nel complesso buono a parte nubi al meridione causate dallo sfaldamento dei temporali presenti al momento a nord della Sicilia.

Uno sguardo alla giornata di domani (mercoledì) che vedrà un ulteriore miglioramento, con ampi spazi soleggiati e un graduale aumento delle temperature massime.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum