Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi colpi di tuono al sud, ma ci aspetta week-end estivo (pur con qualche temporale in Appennino)

Le temperature più alte sono attese in Valpadana. Anche l'inizio della prossima settimana risulterà buono, in seguito si accentuerà l'instabilità al nord.

Prima pagina - 20 Maggio 2010, ore 07.49

SITUAZIONE: una goccia fredda in quota insiste ancora sulle nostre regioni meridionali, determinando anche la formazione di un modesto minimo depressionario al suolo. Ne deriva così un tempo instabile con manifestazioni temporalesche sparse, specie sul basso Adriatico e nelle zone interne. Sulle restanti zone del Paese il progressivo, quantunque moderato, aumento della pressione determinerà invece tempo buono, salvo una residua attività temporalesca sull'Abruzzo e l'appennino laziale.

EVOLUZIONE: l'alta pressione riuscirà a proteggere sufficientemente il Paese da nuove incursioni di aria fresca ed instabile almeno sin quasi alla metà della prossima settimana. Potremo così apprezzare un fine settimana dalle caratteristiche quasi estive, soprattutto al nord.

FINE MESE: possibile fase temporalesca al nord e al centro dal 26-27 ma ancora tutta da decifrare. In ogni caso le temperature non sarebbero destinate a scendere in maniera sensibile.

OGGI: tempo ancora instabile al sud, sulla Sicilia e sull'Abruzzo con nubi irregolari e rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, più probabili su Calabria, Puglia, Lucania, nord Sicilia. Tempo più asciutto e spesso soleggiato in Campania. Sulle altre regioni prevalenti condizioni di tempo buono, salvo residui annuvolamenti sull'Appennino centrale e sulle Marche, associati a rovesci isolati nelle ore pomeridiane. Temperature in contenuto aumento al nord e al centro, stazionarie al sud.

DOMANI: residua instabilità sull'Appennino centro-meridionale nel pomeriggio con brevi rovesci, per il resto soleggiato con temperature in ulteriore aumento al centro-nord, in aumento anche al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.52: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Pietra Ligure (Km. 67,7) e Finale Ligure (Km. 63) in direzione..…

h 19.52: SS76 Della Val D'esino

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente che coinvolge più veicoli a 4,691 km prima di Aeroporto (Km. 70,7)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum