Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi acquazzoni al sud, si afferma il sole altrove, caldo alla riscossa

Prmi caldi oggi al nord-ovest, nel week-end bello ovunque. Domenica pomeriggio qualche scroscio nelle Alpi. Lunedì moderato passaggio temporalesco al nord, più importante in montagna. Martedì schiarite, da mercoledì evoluzione un po' incerta ma con un nuovo passaggio temporalesco possibile al nord e su parte del centro.

Prima pagina - 4 Giugno 2010, ore 08.01

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria insiste sulle nostre regioni, determinando ancora qualche precipitazione sulle regioni meridionali e un po' di nuvolaglia altrove. La pressione è comunque in aumento e nel fine settimana godremo quasi ovunque di condizioni soleggiate e piuttosto calde.

EVOLUZIONE: domenica pomeriggio primi deboli temporali di calore nelle Alpi. Lunedì le correnti in quota si orienteranno da ovest favorendo il passaggio di un debole impulso temporalesco al nord, con acquazzoni sparsi, più probabili nelle Alpi. Martedì temporaneo miglioramento e sempre un po' caldo.

L'INCOGNITA MALTEMPO: tra mercoledì e giovedì resta ancora probabile il passaggio di temporali organizzati al nord e su parte del centro, in primis Toscana, zone interne appenniniche, ma il modello accusa oggi qualche tentennamento, tale da rendere un po' incerta la prognosi.

Oggi: nuvolaglia irregolare a spasso per il Paese, ma più debole al nord-ovest, dove il cielo si presenterà quasi sereno, e più intensa al sud, dove si prevedono ancora acquazzoni sparsi, specie su Calabria, Basilicata, est Sicilia e Salento. Qualche isolato rovescio ancora possibile nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e sui monti del Triveneto, tendenza a generale miglioramento prima di sera. Temperature in aumento al centro-nord, specie al nord-ovest, stazionarie al sud.

Domani: bel tempo quasi ovunque, salvo una residua nuvolaglia innocua. Nel pomeriggio qualche isolato spunto temporalesco in Appennino sempre possibile, più caldo con punte di 30-31°C nelle città delle zone interne.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.17: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 06.07: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento G.R.A. e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum