00:00 19 Dicembre 2007

Ultime piogge al sud poi via libera all’anticiclone

Mercoledi nubi irregolari e alcune piogge al sud e sulle isole, sereno al centro-nord, giovedi qualche nube sparsa al mattino su Sicilia e Calabria, bel tempo altrove, venerdi nubi in aumento su Sardegna e Liguria, bel tempo altrove

SITUAZIONE: entro la giornata odierna il minimo depressionario che ancora insiste sul basso Tirreno esalerà l’ultimo respiro. La sua azione sarà tuttavia ancora determinante per le regioni del sud e sulle isole dove si avranno ulteriori occasioni per rovesci e qualche nevicata in montagna. Nel frattempo l’anticiclone europeo avanza inglobando il mulinello vorticoso fino a renderlo inoffensivo.

EVOLUZIONE: l’espansione di una cellula anticiclonica di matrice nord-europea manterrà per un paio di giorni condizioni di tempo stabile su tutto il Paese con temperature in graduale aumento sui litorali del centro-sud e sui rilievi in genere, mentre sulle pianure rimarrà intrappolato un tenace cuscino di aria fredda non solo sulle pianure del nord ma anche nelle valli interne del centro-sud dove si farà sentire l’effetto albedo indotto dalle recenti nevicate.

FINE SETTIMANA: un minimo piuttosto pimpante, ora a ridosso della penisola Iberica, tende ad erodere l’anticiclone sul suo lato occidentale inviando correnti umide e piuttosto miti in direzione di Sardegna, alto versante tirrenico e nord-ovest a partire da sabato. Su quest’ultimo settore il cuscino freddo presente nei bassi strati potrebbe essere sufficientemente tenace per agevolare nevicate a quote molto basse, anche prossime alla pianura Padana piemontese e occidentale lombarda. Si tratterà comunque di precipitazioni deboli o al più di moderata intensità. Temperature in generale rialzo.

OGGI: nuvolosità irregolare a tratti intensa su Puglia, basso versante tirrenico, ovest Sicilia e Sardegna orientale dove saranno possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio, nevose oltre i 700m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio sul settore peninsulare mentre gli stessi si concentreranno in serata sulla Sicilia, sulla Sardegna orientale e soprattutto in mare aperto sul Tirreno meridionale. Giornata soleggiata sul resto d’Italia. Venti moderati in prevalenza settentrionali, mari molto mossi con moto ondoso in graduale calo, temperature in ripresa al centro-sud e sui rilievi del nord.

DOMANI: ultime nubi sparse e innocue su Sicilia, sud Calabria e Puglia centro-settentrionale senza fenomeni. Prevalenza di sole altrove con qualche banco di nebbia nottetempo sulle pianure ed estese brinate al primo mattino al nord e nella valli interne del centro-sud. Dalla sera nubi in aumento sulla Sardegna. Venti deboli al più moderati da NW lungo l’Adriatico e da NE sui bacini occidentali e Sardegna. Mari mossi. Temperature in ulteriore lieve rialzo al centro-sud e sui rilievi del nord.
Autore : Luca Angelini