Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime ore tranquille, poi si parte con un nuovo peggioramento a partire dal nord

L'alta pressione si occuperà del Mediterraneo fino alle prime ore di sabato. A seguire il suo rapido cedimento favorirà l'ingresso di aria decisamente più umida collegata a un profondo centro depressionario in arrivo dall'Atlantico.

Prima pagina - 29 Ottobre 2010, ore 07.22

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 28 ottobre del 1873 a Milano si registra una temperatura minima di -2,3 gradi. Il 29 ottobre 2004 a Rispescia nel Grossetano, cadono 180 millimetri di pioggia in un'ora.

SITUAZIONE: un campo di alta pressione dalle Azzorre interessa il bacino del Mediterraneo e l'Italia garantendo condizioni di tempo complessivamente soleggiato. Qualche residua infiltrazione di aria fresca interesserà le nostre estreme regioni meridionali, senza tuttavia apportare fenomeni.

EVOLUZIONE: l'alta pressione subirà un rapido cedimento da ovest per l'avanzata di una profonda depressione atlantica che si approprierà del Mediterraneo e dell'Italia nel corso del Ponte di Ognissanti. Le perturbazioni associate a tale sistema impegneranno dapprima il nord, poi anche il resto del Paese con fenomeni diffusi e talora intensi.

TEMPERATURE: sono previste in graduale rialzo a causa del subentro dei venti di Scirocco che da sabato scalzeranno l'aria fredda sopraggiunta con la recente irruzione artica.

PIOGGE: sono previste particolarmente intense la notte su sabato e nelle prime ore di lunedì su Liguria, nord Piemonte e fascia prealpina. Le quote neve elevate potranno causare un notevole ingrossamento di fiumi e torrenti.

OGGI: qualche banco nuvoloso in transito su Isole Maggiori e al sud, ma senza rischio di pioggia e con schiarite prevalenti. Migliora ulteriormente nel pomeriggio a partire da nord. Soleggiato sul resto del Paese, con qualche modesto addensamento pomeridiano sulle Alpi. Freddo al mattino, più mite di giorno.

DOMANI: nubi in aumento al nord, al centro e sulla Sardegna, con qualche precipitazione in arrivo in serata al nord-ovest. Altrove asciutto e ancora in prevalenza soleggiato, ma con alcuni addensamenti pomeridiani nelle zone interne del meridione. Rotazione del vento a Scirocco. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori notturni. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum