Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime ore di calura, i temporali si avvicinano al settentrione

Giovedì saranno in azione anche sulle regioni centrali. Venerdì ancora instabilità al centro-sud, segnatamente in Appennino. Fine settimana con tempo leggermente instabile su Appennino e versanti adriatici, gran sole al nord-ovest e sulle isole. Le temperature rientreranno nelle medie e le notti risulteranno fresche.

Prima pagina - 29 Giugno 2011, ore 07.59

COMMENTO: dopo la fiammata di martedì, con punte termiche che a Bolzano hanno sfiorato (o raggiunto, perchè i dati sono controversi) i 37°C, oggi sull'Italia farà ancora molto caldo, ma da ovest si sta avvicinando la perturbazione temporalesca che introdurrà aria molto più fresca. Per stare meglio però si dovrà mettere in conto qualche fenomeno di forte intensità, specie durante la prossima notte al settentrione e giovedì lungo la dorsale appenninica del centro.

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico africano si va indebolendo per l'approssimarsi di una perturbazione temporalesca. Il richiamo di correnti umide e calde davanti al fronte finirà per esaltare localmente i fenomeni attesi in giornata dapprima sulle Alpi e in serata sulla Valpadana, con colpi di vento e occasionali grandinate.

EVOLUZIONE: giovedì temporali sul nord-est e sulle regioni centrali con graduale rotazione del vento al settore di nord-ovest. Un miglioramento infatti è atteso sul nord-ovest italiano. Venerdì aria fresca per tutti e ancora rinnovo di condizioni di instabilità lungo tutta la dorsale appenninica e sul nord-est.

FINE SETTIMANA: correnti nord-occidentali sull'Italia con lieve instabilità sul nord-est e lungo la dorsale appenninica, temperature ovunque accettabili e notti fresche.

PROSSIMA SETTIMANA: l'Italia non verrà interessata in modo diretto dall'alta pressione e resterà in una palude barica, dove potranno ancora rinnovarsi condizioni di instabilità, specie nel pomeriggio. Lunedì i fenomeni potranno manifestarsi soprattutto al nord, da martedì lungo la dorsale appenninica. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti. Nessuna stabilità assoluta in vista comunque.

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia mattutina, poi sereno e caldo. Nel corso della giornata formazione di focolai temporaleschi su ovest Alpi, in estensione in serata al resto del settentrione, ancora afa e caldo, ma in attenuazione in serata con l'arrivo dei temporali. Attenzione ai colpi di vento e alle possibili grandinate. Al centro bel tempo ma caldo afoso e fastidioso, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco in Appennino, al sud e sulle isole bello e caldo.

DOMANI: migliora al nord-ovest e sul Trentino Alto Adige, temporali al centro, sul resto del nord-est e l'Emilia-Romagna, forti lungo la dorsale appenninica , qualche sconfinamento temporalesco anche al sud, sempre in Appennino. Calo delle temperature, specie sotto precipitazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum