Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime ore critiche al nord-ovest, poi attenuazione del maltempo

Riflettori puntati invece sul meridione e la Sardegna, che sino alle prime ore di venerdì potrebbero essere interessati da temporali localmente forti. Su tutte le altre regioni da mercoledì tempo lentamente più stabile e fine settimana tranquillo, ma con venti da est e dunque un po' più freddo.

Prima pagina - 8 Novembre 2011, ore 07.44

SITUAZIONE: la depressione mediterranea perde forza, ma riesce ancora ad essere determinante per il tempo di oggi al nord e sulla Sardegna, dispensando rovesci e temporali anche intensi sui settori più occidentali. Nel frattempo aria instabile si va portando dal nord Africa verso il meridione e interagirà con quella più fresca in arrivo da nord-est.

EVOLUZIONE: mercoledì la depressione mediterranea seguiterà ad interessare, pur ulteriormente attenuata, l'estremo nord-ovest e l'ovest della Sardegna, mentre al sud si accentuerà l'attività temporalesca, che proseguirà moderata sino a venerdì, anche se i fenomeni tenderanno ad allontanarsi verso lo Jonio. Nel contempo l'alta pressione, centrata sull'est europeo, si espanderà verso il nostro Paese, facendo affluire nel fine settimana aria più fredda dai quadranti orientali.

INVERNO? A piccoli passi. Il grande salto stagionale avverà gradualmente. Gli scenari si stanno preparando, ma il Continente deve raffreddarsi. Un'offensiva da nord o da est sta comunque diventando sempre più probabile nel corso della seconda metà del mese. Seguite gli aggiornamenti.

MALTEMPO OGGI: stamane ultimi forti rovesci sul Piemonte, la Liguria e l'estremo ovest della Lombardia.  Nuvolaglia anche sul resto del nord con qualche rovescio.
Con il passare delle ore tempo incerto ed isolati spunti temporaleschi, seguiti da qualche schiarita e da una generale attenuazione dei fenomeni. Nella notte su mercoledì ancora qualche pioggia residua sul Piemonte e il Ponente ligure.

Al centro nuvolosità irregolare con possibili rovesci o temporali su Toscana e Sardegna, forti su Sassarese ed Oristanese.  Altrove fenomeni più sporadici e maggiori schiarite.

Al sud cielo parzialmente nuvoloso con rovesci solo isolati e diverse schiarite. Temperature senza grandi variazioni.




DOMANI: al nord-ovest ultimi addensamenti con residue piogge, tendenza a miglioramento, sul resto del nord parzialmente nuvoloso ma secco. Parzialmente nuvoloso anche al centro, ma con basso rischio di fenomeni. Sulla Sardegna nuvolosità irregolare e ancora rovesci possibili sull'ovest dell'isola. Al sud instabile con rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili sui versanti tirrenici. Temporali marittimi isolati nottetempo e al mattino. Temperature senza grandi variazioni. Altri fenomeni: locali nebbie al nord e nelle valli del centro in caso di schiarite notturne.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum