Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime note di instabilità al sud, poi tre giorni di sole per tutti. Più freddo all'Immacolata

Oggi ultimi rovesci al meridione e, a tratti, anche in Sardegna, con neve oltre i 1800 metri. Altrove bel tempo, che poi si prenderà tutta l'Italia tra mercoledì e venerdì, nebbie in pianura permettendo. Nel week-end ancora possibile l'irruzione fredda da est, ma con tratti meno marcati rispetto alle aspettative.

Prima pagina - 3 Dicembre 2013, ore 07.25

 SITUAZIONE: l'alta pressione si gonfia e si distende a foglia verso il cuore dell'Europa, andando a togliere progressivamente energia vitale al vortice che oggi comunque ruoterà ancora sul nostro meridione. A seguire il flusso perturbato principale tornerà ad accelerare notevolmente e a scorrere quasi rettilineo alle alte latitudini, lasciando l'Italia e il Mediterraneo nelle mani del bel tempo tra mercoledì e venerdì.

EVOLUZIONE: il Getto sparato d'altra parte, non permetterà all'alta pressione di governare a lungo, tant'è che nel prossimo fine settimana una vasta depressione generatasi direttamente sulle zone polari, scenderà lungo i meridiani europei puntando più direttamente la Russia, l'area balcanica e la zona del Mar Nero.

TEMPERATURE: le temperature nei prossimi tre giorni sono previste in generale ascesa, ma sarà al nord che la colonnna di mercurio riuscirà a sforare con disinvoltura la media del periodo, andando al di sopra fin anche a 5-6°C tra giovedì 5 e venerdì 6 dicembre. La scaldata verrà maggiormente avvertita in quota, un po' meno sulle zone di pianura e nei fondovalle.

IMMACOLATA: da depressione che avevamo lasciato sui Balcani riuscirà a farsi sentire, seppur marginalmente, anche sull'Italia. Stante le fattezze davvero molto fredde della massa d'aria che vi si accompagna, quel "marginalmente " va inteso comunque quale irruzione fredda, che farà calare i termometri al di sotto della media, anche fino a 5-6°C tra l'8 e il 9 dicembre, in modo particolare lungo i versanti orientali della Penisola.

IL TEMPO DI OGGI: bello al nord e, dopo la dissoluzione degli ultimi banchi nuvolosi, anche al centro. Ancora instabile invece al sud e sulla Sardegna, dove saranno possibili rovesci sparsi e, sulle regioni peninsulari, anche isolati temporali, specie su Calabria e regioni ioniche. Situazione in via di lento miglioramento nel corso della giornata. Temperature in rialzo in quota al nord e al centro.

IL TEMPO DI DOMANI:  prevalenza di sole su tutto il Paese, con temperature in aumento al sud. Possibil formazioni nebbiose di notte e al mattino sulla val Padana e, localmente, anche nelle vallate del centro. Le temperature salgono al di sopra della media al settentrione. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.31: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Firenze Sud (Km. 300,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 07:..…

h 07.30: A11 Firenze-Pisa

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum