Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime incertezze al sud, poi il tempo si affiderà alle cure dell'alta pressione

La giornata parte fredda ma presto, e fino a venerdì, sarà il sole a prendere il sopravvento. Nel fine settimana però possibile un nuovo cambiamento di fronte.

Prima pagina - 8 Marzo 2011, ore 07.31

AVVENNE IN QUESTI GIORNI

Il 9 marzo del 2000 a Milano si registrò una temperatura massima di +26°C, contemporaneamente a Piacenza si raggiungevano i +27,6°C. Il 9 marzo del 2007 a Matera caddero in poche ore 100 millimetri di pioggia.

SITUAZIONE

Le correnti fredde legate ad un impulso artico ormai destinato all'Egeo tendono a inviare i refoli di coda verso il nostro meridione, dove in mattinata si avranno le ultime incertezze. La massa d'aria però si farà via via più asciutta e sottoposta a curvatura anticiclonica determinando un generale miglioramento. Già in prevalenza soleggiato sul resto del Paese, anche se in un contesto ancora decisamente freddo per la stagione.

EVOLUZIONE

Un generale aumento della pressione sul comparto euro-atlantico favorirà condizioni di tempo buono o discreto su tutto il Paese fino a venerdì. Solo alcune modeste infiltrazioni umide dal bacino ligure-tirrenico potranno sospingere qualche addensamento nuvoloso basso e innocuo su Liguria e lungo le coste tirreniche. Da sabato la rotazione delle correnti dai quadranti sciroccali apporterà aria via via più umida, primo segnale di un prossimo nuovo peggioramento a partire da ovest.

TEMPERATURE

Quella appena trascorsa è stata la notte più fredda degli ultimi giorni. Con il ritorno del sole la colonnina di mercurio è prevista in generale e progressiva salita, tanto che da mercoledì il clima sull'Italia rientrerà termicamente entro le medie stagionali.

OGGI

Ultimi annuvolamenti in mattinata sul medio Adriatico e al sud. Non si esclude qualche fiocco isolato fin nei fondovalle appenninici. Altrove prevarrà il sole, pur con alcuni banchi nuvolosi bassi e poco organizzati al mattino sul nord-ovest e, per l'intera giornata, su Alpi ed est Sardegna. Alquanto ventoso al sud e sulle Isole Maggiori per venti freddi da est. Fino a molto mossi i relativi bacini.

DOMANI

Qualche passaggio nuvoloso su Alpi, coste liguri, Sardegna e Puglia centro-meridionale, ma senza conseguenze e con diversi momenti di sole. Altrove bel tempo senza riserve. Vento in calo e temperature in aumento. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.02: A12 Genova-Rosignano

coda incidente

Code per 1 km causa incidente risolto nel tratto compreso tra Svincolo Sestri Levante (Km. 48,7) e..…

h 16.00: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Fuorigrotta (Km. 10,6) in direzione Pozzuol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum