Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime eco temporalesche al sud, poi nuovo sprint verso il sole e il caldo

Nel pomeriggio odierno ultime intemperanze temporalesche sulle regioni meridionali peninsulari. A seguire netta rimonta dell'alta pressione con nuova fase calda che si dilungherà fino a domenica. I primi giorni della settimana saranno invece un po' più freschi e instabili al settentrione.

Prima pagina - 7 Luglio 2010, ore 07.39

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 5 Luglio 2005 a Genova cadono 52 mm di pioggia in trenta minuti. Il 6 Luglio 2004 cadono 30 cm di grandine a Meltina (BZ).

SITUAZIONE: una blanda circolazione di aria instabile interessa la regione balcanica spingendo di quando in quando alcuni refoli freschi anche verso le nostre regioni centro-meridionali. Tra giovedì e domenica deciso rinforzo dell'alta pressione, con nuova stabilizzazzione atmosferica e generale aumento delle temperature.

EVOLUZIONE:  nei primi giorni della prossima settimana le spire di una saccatura atlantica riusciranno a spingere alcune frange nuvolose verso il nostro settentrione, dove andrà accentuandosi l'attività temporalesca e dove è attesa una generale flessione termica. Sempre bello e caldo al centro e al sud.

TEMPORALI: sono attesi questo pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e soprattutto sulla Basilicata. Preferite le zone interne e montuose. Impegnate da qualche rovescio anche i monti più interni del Foggiano, la Sila calabrese e i monti più elevati della Sicilia.

CALDO: lieve calo di tensione dell'afa a causa dell'afflusso di aria più asciutta da nord a sud. Lungo l'Adriatico e al meridione è anche attesa una ventilazione piuttosto attiva e gradevole. 

OGGI: soleggiato al nord e su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con solo qualche nube bassa al settentrione al primo mattino. Nel pomeriggio sviluppo di strutture temporalesche sul resto delle regioni peninsulari e sui monti siculi, dove saranno probabili spunti temporaleschi a carattere sparso. Altrove pochi cumuli in montagna e tanto sole. Meno caldo  e meno afa ovunque.

DOMANI: bella giornata di sole su quasi tutta l'Italia. Solo qualche banco nuvoloso basso in mattinata sulla fascia prealpina e pedemontana, in dissolvimento. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui monti, generalmente modesti ad eccezione dei settori interni sardi, dove non si esclude qualche rovescio o temporale. Temperature in aumento al nord, ma caldo moderato ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.56: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Roma Sud (Km. 576,3) e Valmontone (Km...…

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum