00:00 7 Luglio 2010

Ultime eco temporalesche al sud, poi nuovo sprint verso il sole e il caldo

Nel pomeriggio odierno ultime intemperanze temporalesche sulle regioni meridionali peninsulari. A seguire netta rimonta dell'alta pressione con nuova fase calda che si dilungherà fino a domenica. I primi giorni della settimana saranno invece un po' più freschi e instabili al settentrione.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 5 Luglio 2005 a Genova cadono 52 mm di pioggia in trenta minuti. Il 6 Luglio 2004 cadono 30 cm di grandine a Meltina (BZ).

SITUAZIONE: una blanda circolazione di aria instabile interessa la regione balcanica spingendo di quando in quando alcuni refoli freschi anche verso le nostre regioni centro-meridionali. Tra giovedì e domenica deciso rinforzo dell’alta pressione, con nuova stabilizzazzione atmosferica e generale aumento delle temperature.

EVOLUZIONE:  nei primi giorni della prossima settimana le spire di una saccatura atlantica riusciranno a spingere alcune frange nuvolose verso il nostro settentrione, dove andrà accentuandosi l’attività temporalesca e dove è attesa una generale flessione termica. Sempre bello e caldo al centro e al sud.

TEMPORALI: sono attesi questo pomeriggio su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e soprattutto sulla Basilicata. Preferite le zone interne e montuose. Impegnate da qualche rovescio anche i monti più interni del Foggiano, la Sila calabrese e i monti più elevati della Sicilia.

CALDO: lieve calo di tensione dell’afa a causa dell’afflusso di aria più asciutta da nord a sud. Lungo l’Adriatico e al meridione è anche attesa una ventilazione piuttosto attiva e gradevole. 

OGGI: soleggiato al nord e su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con solo qualche nube bassa al settentrione al primo mattino. Nel pomeriggio sviluppo di strutture temporalesche sul resto delle regioni peninsulari e sui monti siculi, dove saranno probabili spunti temporaleschi a carattere sparso. Altrove pochi cumuli in montagna e tanto sole. Meno caldo  e meno afa ovunque.

DOMANI: bella giornata di sole su quasi tutta l’Italia. Solo qualche banco nuvoloso basso in mattinata sulla fascia prealpina e pedemontana, in dissolvimento. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui monti, generalmente modesti ad eccezione dei settori interni sardi, dove non si esclude qualche rovescio o temporale. Temperature in aumento al nord, ma caldo moderato ovunque.

Autore : Luca Angelini