Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima sfuriata temporalesca prima dell'ondata di caldo

Temporali e fresco in arrivo al nord tra martedì e le prime ore di mercoledì, in seguito coinvolto anche il centro, scarsamente il meridione. Fenomeni più intensi sul Triveneto. Da giovedì sempre più sole ovunque con rialzo termico, salvo residui disturbi su estremo nord-est e meridione sino a sabato. Da domenica 28 giugno ondata di caldo anche intensa sino ai primi giorni di luglio.

Prima pagina - 22 Giugno 2015, ore 08.01

SITUAZIONE: una saccatura in discesa dal nord Europa riuscirà ad insinuarsi sul settentrione dalla prossima notte, determinando anche la formazione di un minimo pressorio sul Mar Ligure, e favorendo precipitazioni temporalesche anche di forte intensità, in particolare su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e parte dell'Emilia.

GRANDINATE: saranno possibili nella giornata di martedì al nord, specie tra est Lombardia, Veneto e Friuli, ma qualcuna non è esclusa anche sul Piemonte.

EVOLUZIONE: i temporali si muoveranno mercoledì alla conquista del centro, pur risultando attenuati per la concomitante azione di spinta dell'anticiclone da ovest. La rimonta anticiclonica però non frenerà del tutto le infiltrazioni di aria fresca da nord, che sino a sabato proveranno ad innescare qualche residuo temporale sull'estremo nord-est e poi sul meridione. 

ONDATA DI CALDO
: disegnata ormai da molti giorni dai modelli per la fine di giugno, anche stamane trova conferma dal modello americano e si mostra intensa, in particolare dal 1° al 5 luglio con valori di +24°C in quota e over 35°C al suolo su molte zone del Paese. Naturalmente non mancheranno gli approfondimenti su MeteoLive.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, un po' di sole a tratti, locali piovaschi o rovesci a ridosso dei rilievi, specie quelli centro-orientali, in serata rovesci sparsi possibili anche in pianura. Al centro un po' di nubi in Toscana, per il resto ben soleggiato, salvo un po' di cumuli pomeridiani sui rilievi ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Al sud generalmente soleggiato. Al nord temperature gradevoli, giusto un po' di caldo moderato nel pomeriggio al centro-sud.

DOMANI: al nord instabile con possibili rovesci o temporali, alternati a schiarite ad ovest, molto meno tra est Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, dove i fenomeni potrebbero risultare insistenti e assumere carattere di forte intensità. Nella notte su mercoledì temporali sparsi su gran parte della Valpadana e sulla Liguria, migliora sulle Alpi. Al centro nuvolosità variabile e qualche rovescio sui rilievi, in serata possibili temporali su zone appenniniche toscane, nord Umbria e nord Marche, San Marino. Al sud e sulle isole ancora bel tempo. Temperature in calo al nord, più lieve al centro, invariate al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum