Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima giornata instabile al nord e lungo la dorsale appenninica

Sono già in atto e sono attesi nel pomeriggio ulteriori rovesci, dalla serata generale miglioramento. Da martedì estate in affermazione su tutto il Paese. Da venerdì a domenica al nord qualche passaggio nuvoloso e segnatamente nelle Alpi alcuni rovesci, al centro-sud ancora molto sole e caldo.

Prima pagina - 13 Giugno 2011, ore 07.35

COMMENTO: ancora un po' di pazienza e poi sarete accontentati. Da martedì l'estate verrà a trovare l'Italia, anche se la performance dell'anticiclone non sarà eccezionale. Al nord infatti non mancherà qualche disturbo, perchè le correnti atlantiche riusciranno in qualche modo a lambire le Alpi tra venerdì e domenica. Comunque sia si farà un passo avanti verso la cosiddetta bella stagione.

SITUAZIONE: un'ultima perturbazione sta interessando in queste ore il settentrione ed è seguita da una linea di instabilità, che favorirà ulteriori rovesci nel pomeriggio in viaggio dalle Alpi verso la Valpadana. Anche la dorsale appenninica verrà coinvolta dall'attività temporalesca nel pomeriggio e solo le due isole maggiori potranno dirsi al sicuro.

EVOLUZIONE: la pressione da martedì andrà aumentando su tutto il territorio, garantendo condizioni di tempo generalmente buono e progressivamente più caldo su tutto il Paese. Da giovedì o venerdì le correnti atlantiche limeranno il bordo settentrionale dell'anticiclone spingendo corpi nuvolosi da ovest verso est lungo l'Europa centrale, che lambiranno anche le Alpi e in genere il settentrione.

IN PROSPETTIVA: pare sempre più probabile una sostanziale tenuta dell'anticiclone, nonostante i disturbi al nord. Solo tra il 21 ed il 23 si prevede un guasto temporalesco più corposo, ma da verificare. Insomma: per ora la stagione ha tutte le carte in regola per essere giudicata normale.

OGGI: al nord passaggio del fronte con rovesci già in mattinata, poi schiarite, ma in un contesto ancora instabile e temporalesco. Fenomeni meno probabili lungo le coste. Nel tardo pomeriggio migliora al nord-ovest, entro la serata anche sul resto del nord. Al centro nuvolosità variabile, con ampie schiarite, ma con spunti temporaleschi sparsi sui rilievi appenninici nel pomeriggio. Al sud bel tempo, nel pomeriggio isolati spunti temporaleschi sulle isole. Sulle isole bel tempo con arrivo del Maestrale sulla Sardegna, anche forte dal pomeriggio. Temperature in calo al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum