Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TUTTO sul tempo della settimana: il grande caldo al sud e sulle isole, i temporali al nord...

Oggi e domani un po' di instabilità sulle zone interne peninsulari, più sole sulle isole maggiori. Mercoledì un po' instabile al nord, netto rialzo termico al sud e sulle isole, moderato al centro. Giovedì temporali anche forti al nord, variabile al centro, ancora molto caldo al sud e sulle isole. Venerdì e sabato variabile tra nord e centro con locali fenomeni, al sud ancora caldo intenso sino a domenica.

Prima pagina - 13 Giugno 2016, ore 07.19

COMMENTO: il braccio di ferro tra l'aria fresca atlantica e l'aria calda africana continuerà ad oltranza. Sembra suggerirci questo stamane l'emissione del modello americano, che conferma il forte passaggio temporalesco di giovedì al nord ed anche la grande calura al sud, sulle isole e su parte del centro. Nel fine settimana il caldo potrebbe risultare confinato ormai all'estremo sud, ma tentare la riscossa all'inizio della prossima settimana anche al nord. Insomma è tutto da verificare, procediamo per gradi...

SITUAZIONE: condizioni di instabilità coinvolgono ancora l'Italia, sorvolata da aria fresca in quota, che favorisce nel pomeriggio l'insorgenza di temporali sparsi sulle zone interne peninsulari. Oggi i fenomeni risulteranno più probabili al nord, lungo l'Appennino e sul versante adriatico, martedì non faranno distinzione tra Tirreno ed Adriatico, ma risparmieranno in ogni caso sempre le isole maggiori.

EVOLUZIONE: mercoledì comincerà il braccio di ferro tra la vasta saccatura atlantica e l'aria calda africana in risalita da sud. Al nord sarà ancora presente dell'instabilità, altrove sarà il caldo a far parlare di sé, specie in Sicilia.

GUASTO: giovedì un impulso perturbato transiterà sul settentrione portando rovesci e temporali anche di forte intensità, anche il centro sperimenterà un po' di variabilità ma senza fenomeni di rilievo, al sud e sulle isole continuerà a fare molto caldo.

CALURA: i picchi dovrebbero registrarsi al sud e sulle isole tra giovedì e sabato con valori che potrebbero localmente raggiungere i 40°C, specie su Sicilia e Puglia, 36-37°C sul resto del sud e in Sardegna, 34-35°C su Lazio ed Abruzzo, valori inferiori sul resto del centro e solo una fiammata calda sull'Emilia-Romagna al nord.

FINE SETTIMANA: venerdì e sabato l'aria fresca atlantica farà ancora qualche lieve progresso, determinando la persistenza di tempo variabile tra nord e centro, l'aria calda insisterà sul meridione e la Sicilia. Domenica dalla saccatura potrebbe staccarsi una goccia fredda in grado di determinare instabilità al centro e poi al sud e sulle isole, ma tale evoluzione non risulta ancora molto confermata in toto dai modelli.

INCOGNITA: l'incertezza circa il possibile isolamento di questa goccia fredda rende impossibile al momento tracciare una linea di tendenza AFFIDABILE per la prossima settimana, anche se il modello americano suggerisce una riscossa del caldo in grado di rientrare addirittura dai Balcani verso il nord Italia.

OGGI: al nord, lungo la dorsale appenninica e i versanti adriatici annuvolamenti irregolari con un po' di sole, alternato ad annuvolamenti e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco sparso, specie in montagna, più sole sulle coste del Tirreno e soprattutto sulle isole maggiori. Temperature ancora stazionarie e su valori gradevoli.

DOMANI: si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità lungo le zone peninsulari con brevi temporali pomeridiani a carattere sparso, più sole sulle isole maggiori. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

h 10.37: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum