Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto sul TEMPO che farà sino al 20 ottobre in sintesi...ULTIMISSIME!

Le 7 cose da sapere.

Prima pagina - 7 Ottobre 2016, ore 11.52

-Il tempo rimarrà instabile almeno sino a giovedì 13 ottobre su gran parte del Paese, ma in modo più marcato al centro e al sud, mentre al nord i fenomeni, peraltro di breve durata, interesseranno essenzialmente nord-est e Liguria, presentandosi a tratti.

-Le temperature rimarranno sotto la media almeno sino a sabato 15 ottobre, a tratti in modo anche vistoso, con netta sensazione di freddo tardo autunnale al nord; le zone dove farà più freddo saranno quelle alpine ed appenniniche centro settentrionali.

-Il modello americano non è il solo a ritenere POSSIBILE (non ancora probabile) una nuova irruzione di aria fredda sul centro Europa a partire dalla metà del mese, con risvolti perturbati in sede mediterranea, cioè sull'Italia o comunque la regione balcanica. Anche il modello europeo infatti, nella media degli scenari, propone un nuovo affondo freddo di origine artica, pronto a scivolare verso sud, con traiettoria però incerta.

-La NEVE potrebbe fare la sua comparsa in modo occasionale su centro-est Alpi sottoforma di rovesci, sia nella giornata di sabato 8, oltre i 1700-1800m, sia tra martedì e mercoledì sulle Alpi orientali oltre i 1500m. Anche sull'Appennino settentrionale e centrale tra lunedì pomeriggio e mercoledì potrebbero verificarsi alcune brevi nevicate oltre i 1500-1600m.

-Il rischio di forti TEMPORALI rimarrà alto tra lunedì e mercoledì al centro e al sud, con possibile formazione di nuclei marittimi in grado di determinare pesanti nubifragi lungo i tratti di costa adiacenti. Attesa anche la grandine.

-Ribadiamo invece che la formazione di trombe MARINE è assolutamente normale per il periodo; l'aria instabile e fresca che transita su un mare ancora tiepido può generare questo tipo di fenomeni, del tutto innocuo se rimane fermo in mare aperto, dannoso per la linea di costa se avanza verso il litorale.

-Al nord-ovest seguiterà a non piovere in maniera importante, salvo locali rovesci, almeno sino alla metà del mese.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.00: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Cert..…

h 13.57: T1-TRF.Bia Traforo Del Monte Bianco

coda

Code a Piazzale Lato Francese (Km. 3) in direzione Courmayeur dalle 13:51 del 16 dic 2017…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum