Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto il maltempo al sud, vulnerabile anche l'Adriatico

Tempo migliore sul resto d'Italia, soprattutto al nord-ovest. Si andrà avanti così sino a domenica con fenomeni intermittenti, sovente a carattere temporalesco. Tra lunedì e martedì fenomeni nuovamente esaltati da un afflusso di aria fredda da nord-est, con parziale coinvolgimento del medio Adriatico. Scarsi o nulli i riflessi altrove. In seguito probabile ulteriore rinforzo dell'alta pressione e tempo buono ovunque.

Prima pagina - 8 Marzo 2012, ore 07.47

SUD nel MIRINO: non è una novità ma è bene rimarcare che grandinate come quella di ieri a Catania, potranno verificarsi anche nei prossimi giorni sul meridione, insieme ad altri rovesci, piogge e temporali. Non mancheranno pause asciutte e qualche momento soleggiato, ma il contesto risulterà instabile, a tratti perturbato sino a domenica. E non è finita, come dicevamo nell'articolo dal titolo "l'esca", proprio la presenza di una depressione sul meridione, fungerà da richiamo per un pacchetto di aria fredda in arrivo dall'est europeo tra lunedì e martedì, che riporterà su medio Adriatico e meridione condizioni quasi invernali.

SITUAZIONE: una perturbazione ha impattato contro l'arco alpino disgregandosi in massima parte. Al suo seguito però aria fredda affluirà dai quadranti settentrionali, andando ad approfondire una depressione sull'Italia meridionale, che insisterà sino a domenica, dando luogo a precipitazioni intermittenti, talora anche forti e di tipo temporalesco. Il vortice depressionario andrà collocandosi addirittura a ridosso della costa nord-africana e da lì seguiterà a generare condizioni di instabilità sulle nostre regioni meridionali. La risalita del vortice potrà impegnare temporaneamente anche l'Abruzzo, dove il tempo rimarr incerto o a tratti instabile. L'influsso dell'alta pressione invece stabilizzerà almeno in parte le condizioni al settentrione, mentre le regioni centrali tirreniche rimarranno sottovento alla circolazione depressionaria.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì la presenza della goccia fredda depressionaria sullo Jonio finirà per attirare una massa d'aria fredda dai Balcani che riporterà condizioni invernale al centro-sud, segnatamente sul medio Adriatico e sul meridione, dove saranno possibili rovesci nevosi a quote molto basse e vi sarà un netto calo delle temperature. Scarsi o nulli i riflessi al settentrione, specie al nord-ovest, che risulterà sempre protetto dall'anticiclone.

LUNGO TERMINE: è probabile che l'anticiclone si estenda in modo più netto sull'Italia, determinandovi tempo complessivamente buono da mercoledì 14 a sabato 17 marzo. Non è escluso però che intervengano fatti nuovi a mutare questo scenario.

OGGI: al nord incerto con qualche locale rovescio a ridosso delle Alpi centro-orientali, ma anche dell'Appennino ligure, sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, nevoso a quote collinari. Alcune ampie schiarite, specie sulle pianure del nord-ovest. Al centro tempo incerto ma con ampie schiarite e rovesci pomeridiani in Appennino a carattere isolato. Al sud tempo molto instabile con rovesci sparsi, anche temporaleschi, alternati a qualche schiarita, ma sempre in un contesto compromesso, foriero di nuovi rovesci.
Ancora temperature relativamente fredde.

DOMANI: temporanea localizzazione dei fenomeni tra Lucania, Puglia, Molise, Irpinia ed Abruzzo meridionale con rovesci anche temporaleschi, incerto sul resto del sud, ma con pochi fenomeni, tempo buono procedendo verso nord. In serata nuovo peggioramento sulla Sicilia, in propagazione a tutto il sud nel corso di sabato. Farà un po' freddo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum