00:00 17 Gennaio 2011

Tutti sotto l’alta pressione!

Poche le novità fino a mercoledì sull'Italia. In seguito possibile discesa fredda che potrebbe portare qualche nevicata a bassa quota al centro-nord.

LIVE: mattinata all’insegna della nebbia da Torino ad Ancona. Praticamente tutta la pianura padana risulta avvolta da una coltre bianca…ma non è neve!

Alla nebbia si accompagnano situazioni di ristagno delle sostanze inquinanti, dato che la ventilazione risulta praticamente assente.

Nebbia anche sull’ovest della Sardegna e nelle vallate interne del centro. Laddove non è presente, il cielo è sereno o sporcato da locali velature in transito.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: l’alta pressione tenderà ad attenuarsi nel corso dei prossimi giorni, ma sarà ancora sufficientemente forte da mantenere lontane le perturbazioni almeno fino a mercoledì.

Alla nebbia si affiancherà un tappeto di nubi basse che invaderà il Tirreno a partire dalla giornata di domani.

In quota le temperature tenderanno lentamente a calare, anche se resteranno superiori alle medie del periodo.

Per avere un cambiamento deciso si dovrà attendere la giornata di giovedì, quando correnti fredde da nord-est spazzeranno via la cappa di smog e nebbie dall’Italia, favorendo un calo delle temperature e qualche nevicata anche a bassa quota al nord ed al centro, ne riparleremo.

OGGI: nebbie fitte sulla Valpadana e sull’alto Adriatico fino ad Ancona. Bello sul resto d’Italia, a parte nubi basse o velature senza conseguenze. Molto mite in quota, freddo umido in Valpadana.

MARTEDI: ancora alta pressione sull’Italia: nebbie ed inquinamento, specie al nord. Un tappeto di nubi basse invaderà anche il Tirreno. Ventilazione ancora debole o assente.

Autore : Paolo Bonino