00:00 3 Agosto 2013

Tutti in spiaggia: sole e caldo anche intenso! Un po’ di respiro solo sul finire della prossima settimana

Persistenza della calura intensa e della stabilità per diversi giorni. Solo tra giovedì sera e venerdì temporali dapprima al nord, poi anche al centro con qualche grado in meno. Sabato 10 temporali in localizzazione al sud, altrove ritorno del sole.

SITUAZIONE: l’anticiclone africano non consente ai corpi nuvolosi in arrivo da ovest di sfondare sul bacino centrale del Mediterraneo e spinge aria ulteriormente calda in direzione del nostro Paese. Frange nuvolose legate al transito oltralpe di corpi nuvolosi più organizzati, coinvolge marginalmente il nostro settentrione, ma senza conseguenze.

EVOLUZIONE: domenica le Alpi verranno marginalmente interessate dal passaggio di un altro corpo nuvoloso sul centro Europa: pertanto saranno probabili alcuni rovesci sparsi a sfondo temporalesco, dapprima ad ovest, poi sui settori confinali centro-orientali. Altrove seguiterà ad esserci molto sole e a fare caldo.

CALURA: risulterà sempre più opprimente a causa della mancanza di una ventilazione importante, dell’aumento dell’umidità, del costante apporto di aria calda dal nord Africa e per l’azione di avvitamento e compressione della massa d’aria operata dall’alta pressione. Potranno localmente raggiungersi punte di 37-38°C nella giornata odierna, di 38-39°C nella giornata di domenica e addirittura di 40°C all’inizio della prossima settimana.
Qui le mappe del disagio da caldo:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: ancora ben poco da segnalare sino a mercoledì, se non l’inserimento ad ovest del Continente della saccatura che poi, sia pure con fatica, evolverà giovedì sera verso levante sino ad interessare con qualche temporale dapprima il nord e venerdì anche il centro ed infine sabato 10 parte del meridione, evolvendo in goccia fredda ed esaurendo la sua azione sul basso Tirreno. 

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: al momento, dopo un generale ristabilimento tra domenica 11 e lunedì 12, per martedì 13 ci sarebbe della variabilità temporalesca al nord, con temperature più vivibili e in genere sino a Ferragosto non farebbe gran caldo nemmeno altrove. Tra venerdì 16 e domenica 18 possibile nuova stabilizzazione, ma è tutto da verificare, seguite gli aggiornamenti. 

OGGI: un po’ di nuvole passeggere sulle Alpi e sul nord-ovest, per il resto tempo ben soleggiato e molto caldo, specie nel pomeriggio, ma nelle grandi aree urbane anche in serata. Punte di 37°C.

DOMANI: su Alpi e Prealpi un po’ di nuvolaglia irregolare e qualche spunto temporalesco isolato possibile sia nel primo mattino che poi nel pomeriggio, quando però i fenomeni dovrebbero localizzarsi sull’Alto Adige. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso e tanto caldo, con punte di 38-39°C.
 

Autore : Alessio Grosso