Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti in spiaggia: sole e caldo anche intenso! Un po' di respiro solo sul finire della prossima settimana

Persistenza della calura intensa e della stabilità per diversi giorni. Solo tra giovedì sera e venerdì temporali dapprima al nord, poi anche al centro con qualche grado in meno. Sabato 10 temporali in localizzazione al sud, altrove ritorno del sole.

Prima pagina - 3 Agosto 2013, ore 08.02

SITUAZIONE: l'anticiclone africano non consente ai corpi nuvolosi in arrivo da ovest di sfondare sul bacino centrale del Mediterraneo e spinge aria ulteriormente calda in direzione del nostro Paese. Frange nuvolose legate al transito oltralpe di corpi nuvolosi più organizzati, coinvolge marginalmente il nostro settentrione, ma senza conseguenze.

EVOLUZIONE: domenica le Alpi verranno marginalmente interessate dal passaggio di un altro corpo nuvoloso sul centro Europa: pertanto saranno probabili alcuni rovesci sparsi a sfondo temporalesco, dapprima ad ovest, poi sui settori confinali centro-orientali. Altrove seguiterà ad esserci molto sole e a fare caldo.

CALURA: risulterà sempre più opprimente a causa della mancanza di una ventilazione importante, dell'aumento dell'umidità, del costante apporto di aria calda dal nord Africa e per l'azione di avvitamento e compressione della massa d'aria operata dall'alta pressione. Potranno localmente raggiungersi punte di 37-38°C nella giornata odierna, di 38-39°C nella giornata di domenica e addirittura di 40°C all'inizio della prossima settimana.
Qui le mappe del disagio da caldo:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: ancora ben poco da segnalare sino a mercoledì, se non l'inserimento ad ovest del Continente della saccatura che poi, sia pure con fatica, evolverà giovedì sera verso levante sino ad interessare con qualche temporale dapprima il nord e venerdì anche il centro ed infine sabato 10 parte del meridione, evolvendo in goccia fredda ed esaurendo la sua azione sul basso Tirreno. 

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: al momento, dopo un generale ristabilimento tra domenica 11 e lunedì 12, per martedì 13 ci sarebbe della variabilità temporalesca al nord, con temperature più vivibili e in genere sino a Ferragosto non farebbe gran caldo nemmeno altrove. Tra venerdì 16 e domenica 18 possibile nuova stabilizzazione, ma è tutto da verificare, seguite gli aggiornamenti. 

OGGI: un po' di nuvole passeggere sulle Alpi e sul nord-ovest, per il resto tempo ben soleggiato e molto caldo, specie nel pomeriggio, ma nelle grandi aree urbane anche in serata. Punte di 37°C.

DOMANI: su Alpi e Prealpi un po' di nuvolaglia irregolare e qualche spunto temporalesco isolato possibile sia nel primo mattino che poi nel pomeriggio, quando però i fenomeni dovrebbero localizzarsi sull'Alto Adige. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso e tanto caldo, con punte di 38-39°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum