Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti i guasti della settimana: mercoledì al centro-sud, il 25 aprile al nord, domenica 27 nord e Toscana

Oggi e mercoledì instabilità soprattutto al centro-sud, in particolare su Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia. Giovedì schiarite ovunque. Venerdì instabile al nord, sabato schiarite. Domenica nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana con molti rovesci e temporali. Fine mese con la variabilità al nord e al centro, poi Ponte del Primo maggio con il sole?

Prima pagina - 22 Aprile 2014, ore 07.49

SITUAZIONE DINAMICA: l'Italia è inserita in un canale depressionario che favorisce la risalita di fronti afro-mediterranei diretti soprattutto al centro-sud, che determinano condizioni di instabilità, associata a rovesci o temporali.

OGGI: al nord ampie schiarite al mattino ma in un contesto ancora un po' variabile e soprattutto su Liguria, Emilia-Romagna e Triveneto nel pomeriggio ancora qualche rovescio di pioggia o isolato temporale. Al centro e sulla Sardegna nuvolosità irregolare con locali rovesci e, soprattutto nel pomeriggio, spunti temporaleschi sparsi, specie lungo le regioni tirreniche. Al sud tempo simile, molto variabile con nuvolaglia a tratti compatta e spunti temporaleschi a carattere sparso, specie nel pomeriggio, alternati a schiarite. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

FRONTE PIU' ATTIVO: quello che agirà mercoledì tra meridione, Lazio ed Abruzzo risulterà il più attivo tra quelli in risalita dal nord Africa e sarà in grado di originare diversi rovesci, anche di forte intensità.
 
SCHIARITE: giovedì sarà probabilmente la giornata migliore della settimana con tempo buono quasi ovunque e solo un lieve rischio di rovesci nel pomeriggio lungo le regioni adriatiche.

25 APRILE: un impulso instabile transiterà sul settentrione, provocando qualche rovescio, che potrà coinvolgere nel pomeriggio anche le zone interne del centro, per il resto non mancheranno ampie schiarite.

SABATO 26 APRILE: tempo discreto con nuvolosità irregolare e ancora qualche rovescio su nord-est e zone interne del centro, ma anche molte schiarite e altrove tempo generalmente asciutto.

DOMENICA 27 APRILE: peggioramento più incisivo al nord e sulla Toscana per il rapido passaggio di un attivo fronte freddo legato all'inserimento di una saccatura nord-atlantica. Piogge e temporali sono attesi in movimento da ovest verso est nell'arco della giornata.

TEMPERATURE: risulteranno relativamente miti al nord, decisamente più miti al centro-sud per tutta la settimana. Per domenica è invece atteso un calo più importante al settentrione.

FINE MESE: da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile ancora variabilità sull'Italia con qualche momento piovoso o temporalesco, da giovedì 1° maggio tendenza a progressivo miglioramento grazie alla possibile affermazione di un campo di alta pressione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.53: SS309 Romea

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 3,819 km prima di Incrocio Chioggia (Km. 88,9) in direzione Incr..…

h 11.51: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Chiasso-Dogana Di Brogeda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum