Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutti al mare: gran caldo sull'Italia, specie al centro-sud

Oggi punte prossime ai 40°C al centro-sud. Solo tra venerdì pomeriggio e sabato sera qualche temporale in più al nord e lungo la dorsale appenninica, con parziale attenuazione della calura. La prossima settimana ancora qualche disturbo temporalesco a tratti, specie al nord, ma prevalenza di sole e clima estivo.

Prima pagina - 21 Giugno 2012, ore 07.41

PUNTE DI CALORE: oggi sono attesi valori localmente vicini ai 39-40°C sulla Puglia, attorno a 37-38°C su Lazio, Toscana, Emilia, Sardegna, mentre i 35°C saranno localmente probabili anche sulle altre regioni del centro-sud, sulla Lombardia, sul basso Veneto e nella conca di Bolzano e sul burgraviato (Merano).
 
Vuoi un week-end fresco? Allora vai nel Regno Unito, dove tra sabato e domenica mattina è atteso il passaggio di una corposa perturbazione con pioggia abbondante e frescura.

SITUAZIONE: l'anticiclone africano è ancora ben saldo sul nostro Paese e convoglia aria molto calda sulle nostre regioni, specie su quelle centro-meridionali. Il flusso perturbato atlantico limita la sua azione sul centro Europa, anche se venerdì un lieve indebolimento dell'azione stabilizzatrice dell'anticiclone, favorirà qualche infiltrazione di aria fresca in quota al nord, responsabile di un'intensificazione dell'attività temporalesca.

EVOLUZIONE: l'attenuazione dell'onda calda coinciderà con una certa accentuazione dell'instabilità sino al pomeriggio di sabato, quando qualche rovescio, oltre che al nord, potrà manifestarsi anche lungo la dorsale appenninica. Seguiterà comunque a far caldo, ma difficilmente vi saranno punte over 35°C.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì una perturbazione sfiorerà le Alpi recandovi annuvolamenti e qualche rovescio pomeridiano, specie sui settori centro-orientali. Al suo seguito penetrerà aria un po' più fresca che innescherà qualche temporale ancora una volta sul nord-est e la dorsale appenninica, specie tra mercoledì 27 e giovedì 28, limando leggermente le temperature e mantenendole su valori accettabili e sicuramente meno opprimenti per il periodo.

OGGI: bel tempo ovunque, qualche nebbia di mare da caldo attesa a ridosso della Sardegna e in genere sul Tirreno e sul Ligure sottofoforma di nubi basse, modeste velature o altocumuli in transito al centro, nel pomeriggio cumuli sulle Alpi con occasionali rovesci o brevi temporali a carattere isolato. Temperature sempre su valori molto elevati.

DOMANI: qualche temporale in più nel pomeriggio al nord, segnatamente nelle Alpi e sul Triveneto, possibili anche in serata, con colpi di vento e moderato calo termico, per il resto ancora tanto sole e caldo, ma con valori massimi forse in calo di 1-2°C


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.53: SS231 Di S.Vittoria

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,905 km prima di Incrocio Cinzano D'alba (Km. 38,4) in direzione Inc..…

h 15.51: Roma Via Cilicia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Cristoforo Colombo e Via Lat..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum