Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TUTTE le ultimissime sul week-end di PASQUA!

Sabato arriva del maltempo al nord ma anche su gran parte del centro e della Campania, asciutto altrove. Ricomparsa della neve sulle Alpi mediamente dai 1200-1300m. Domenica ampie schiarite quasi ovunque al mattino ma con nubi in generale aumento con il passare delle ore, cumuliformi al nord, dove non mancheranno locali rovesci, stratiformi al centro-sud. Pasquetta un po' instabile con rovesci al nord, nuvolaglia con schiarite altrove, qualche pioggia al mattino presto al sud.

Prima pagina - 18 Aprile 2014, ore 08.01

OGGI: al sud si esaurisce il maltempo degli ultimi giorni ma saranno ancora possibili dei rovesci sparsi, che potranno coinvolgere anche l'Abruzzo. Al nord si farà notare il fronte che introdurrà il peggioramento di sabato con nuvolaglia stratiforme estesa, che tenderà a coinvolgere in parte anche il centro nel corso della giornata. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Le temperature caleranno un po' nei valori massimi al nord, aumenteranno leggermente altrove.

DA SAPERE: il week-end di Pasqua inizierà decisamente male al nord e su gran parte del centro perchè la giornata di sabato risulterà a tratti perturbata, ritroverà ampie schiarite nella domenica di Pasqua, soffocate però da una nuvolaglia in arrivo dall' Africa al centro-sud, a partire dalle isole e da una Pasquetta con rovesci in agguato al nord. Niente di tragico comunque e con temperature che da domenica tenderanno a risalire.

IL MOMENTO PEGGIORE: l'arrivo di un nuovo nucleo freddo dal nord Europa finirà per scavare una depressione al suolo a cavallo tra nord ed alto Tirreno con peggioramento del tempo dalla prossima notte al pomeriggio di sabato, caratterizzato da piogge soprattutto su nord-ovest e regioni centrali tirreniche, ma estese anche al resto del nord e alle Marche.

NEVE: atteso un temporaneo ritorno della neve sulle Alpi sin verso i 1200-1300m ma con fiocchi che potranno scendere anche sotto i 1000m nelle prime ore del mattino di sabato ed accumuli importanti oltre i 1800m.

PASQUA: una dorsale anticiclonica assicurerà un parziale e temporaneo miglioramento del tempo su gran parte del Paese. Nel corso della giornata però al nord aumenterà nuovamente la nuvolosità e potranno verificarsi locali piovaschi o rovesci, mentre un corpo nuvoloso afro-mediterraneo risalirà verso le isole maggiori e poi sul resto del centro-sud portando annuvolamenti medio alti ma senza piogge.

PASQUETTA: nella notte qualche debole pioggia è prevista al nord, per il resto sarà il nord a fare i conti con correnti umide ed instabili da sud ovest che potranno determinare rovesci sparsi intermittenti per gran parte del giorno, più frequenti però nel pomeriggio. Altrove saranno le schiarite a dominare, anche se nel pomeriggio non si esclude qualche acquazzone anche nelle zone interne del centro.

TEMPERATURE: farà freddo per la stagione sabato al nord, molto fresco anche al centro, ma da domenica le temperature risaliranno, soprattutto al centro-sud, riportandosi non solo nella media, ma al sud anche su valori superiori.

E PER Il 25 APRILE? La variabilità continuerà anche da martedì 22 in poi con rovesci alternati a schiarite e fenomeni più probabili nel pomeriggio e all'interno. Al sud transiterà ancora qualche corpo nuvoloso di origine africana ma senza produrre un vero peggioramento. Per la giornata del 25 aprile invece una goccia fredda potrebbe portare una veloce scarica di temporali in viaggio lungo la Penisola. Miglioramento temporaneo possibile per il 26-27 ma davvero qui sarà necessario aggiornarsi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.22: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Genova Bolzaneto (Km. 125,8) in uscita in entrambe le direzioni dal..…

h 07.19: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SP131 Nova Milanese (Km. 9) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum