Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le PIOGGE in arrivo tra venerdì e domenica! (Le mappe)

Tutte le notizie sulle piogge in arrivo.

Prima pagina - 31 Ottobre 2017, ore 09.12

L'instabilità odierna tra Sardegna e Sicilia si attenuerà nel corso della giornata di mercoledì 1° novembre, ma lascerà comunque uno strascico a ridosso del basso Tirreno.

La rotazione delle correnti dai quadranti occidentali, prevista per venerdì 3, spingerà nuvolaglia e qualche pioggia verso la Toscana e riattiverà l'instabilità latente presente sul basso Tirreno e la Sicilia occidentale e meridionale.

Saranno i prodromi di un peggioramento ben più consistente atteso nel fine settimana 4-5 novembre, che dovrebbe vedere il passaggio di una perturbazione atlantica organizzata, seguita da una circolazione depressionaria, in grado di rinnovare condizioni moderatamente perturbate almeno sino a martedì 7 o mercoledì 8 novembre.

Le prime precipitazioni sono attese nel corso di sabato 4 novembre al nord-ovest
, segnatamente su Liguria ed arco alpino occidentale, mentre già dalla notte su domenica dovrebbero estendersi anche al resto del settentrione, alla Toscana e all'Umbria, risultando più intense a ridosso della fascia pedemontana del nord, specie quella lombarda e veneta, ma anche sul Levante ligure.

In questa prima fase il Piemonte sud occidentale potrebbe restare in parziale ombra pluviometrica rispetto alle correnti da sud ovest, così come gran parte della pianura emiliana e il Riminese.

Le precipitazioni nella mattinata di domenica invece conquisteranno anche il Lazio ed in parte la Sardegna, mentre rimarrà asciutto il tempo sul medio Adriatico.

Nel pomeriggio di domenica l'approfondimento di un minimo depressionario a ridosso del Mar ligure favorirà precipitazioni anche su tutto il basso Piemonte, continuerà a piovere sul resto del nord, con particolare intensità sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, ma anche sul Trentino, mentre sull'Emilia-Romagna i fenomeni risulteranno più deboli ed intermittenti.

Da notare i rovesci temporaleschi previsti tra Lazio e Campania, mentre sul medio Adriatico la protezione appenninica inibirà gran parte delle precipitazioni, anche in Sardegna dovrebbe cessare di piovere rapidamente. In attesa il resto del sud.

Sul tempo di lunedì influirà molto la posizione della depressione in formazione nel corso di domenica. Seguite gli aggiornamenti!





 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum