Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutte le mappe del MALTEMPO in arrivo sino a domenica...

La saccatura sfonderà da stanotte sul Mediterraneo centrale, portando piogge soprattutto tra nord e centro. Giovedì si rinnoverà l'instabilità al settentrione, più blanda altrove ma con ingresso di aria più fresca anche al sud. Venerdì tempo simile, sabato recrudescenza del maltempo per l'inserimento di aria fredda dal nord Europa, domenica ultimi temporali al centro, poi verso un miglioramento?

Prima pagina - 10 Maggio 2016, ore 07.58

VITTORIA della SACCATURA: la vasta figura depressionaria sull'ovest del Continente si appresta a spostarsi verso levante, andando a stabilire il suo quartier generale a ridosso delle Alpi. Essa risulterà determinante per il tempo sull'Italia almeno sino a domenica, poiché nel fine settimana finirà per essere alimentata da aria fredda in arrivo dal nord Europa.

CALDO; sarà limitata a queste 36 ore e riguarderà essenzialmente il meridione e in particolare Sicilia, Campania, Calabria e Puglia con punte anche oltre i 30°C nelle aree sottovento alla corrente di Ostro.

PEGGIORAMENTO: mercoledì un'attiva perturbazione transiterà tra nord, Sardegna, centro e Campania portando piogge anche intense e temporali, che insisteranno soprattutto sul settentrione, dove potranno assumere carattere di forte intensità.

DEPRESSIONE: sul nord Italia, in particolare a ridosso delle Alpi, da giovedì si approfondirà una depressione che rinnoverà condizioni di tempo molto instabile al settentrione e una generale variabilità con calo termico sul resto del Paese.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e domenica aria fredda dal nord Europa raggiungerà le Alpi, penetrando parzialmente nel Mediterraneo ed esaltando nuovamente l'instabilità sul nostro Paese, in particolare nella giornata di sabato, mentre per domenica la formazione di un minimo al suolo all'altezza dell'Emilia-Romagna porterà ancora instabilità tra nord e centro, con temporali pomeridiani sulle zone interne del centro. Farà fresco per il periodo

MIGLIORAMENTO: la prossima settimana vedrà un tempo in convalescenza con ampie schiarite e temporanea variabilità al settentrione per il passaggio della coda di qualche ulteriore fronte atlantico. In seguito, come già segnalato ieri da MeteoLive sulla base delle proiezioni del modello americano, potrebbe intervenire un periodo stabile e soleggiato, specie dal 19-20 maggio in poi: http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-intervallo-stabile-dal-sapore-estivo-tra-il-18-ed-il-25-maggio-/53617/

OGGI: al mattino nuvolaglia tra nord e centro con qualche debole pioggia in trasferimento da ovest verso est e più frequente al nord; tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni e a qualche schiarita, specie al centro. Al sud passaggi nuvolosi modesti in un contesto più soleggiato e abbastanza caldo per venti meridionali.

DOMANI: fin dalla nottata tendenza a nuovo peggioramento sui versanti centrali tirrenici, nord-ovest, Sardegna, Campania con piogge e rovesci, che dalla mattinata diverranno intensi su nord e Toscana, anche a sfondo temporalesco. Sul resto del sud nuvolosità irregolare con isolati rovesci tra Calabria e Sicilia ma ancora caldo sino a metà giornata. Temperature in calo nelle aree raggiunte da piogge.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum