Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Trionfo del SOLLEONE sull'Italia, ma con i primi TEMPORALI sulle Alpi

Ci attende una bella giornata estiva su tutta l'Italia. Temporali di stagione solo sulle Alpi ed occasionalmente nel profondo Appennino nel pomeriggio. Da domani (venerdi) temporali maggiormente diffusi su parte del nord nelle ore pomeridiano-serali.

Prima pagina - 19 Luglio 2018, ore 07.30

LIVE: un nucleo temporalesco si è fatto strada (un po' a sorpresa) tra il Torinese e il Vercellese questa mattina; è stato causato da un'infiltrazione di aria più fresca atlantica che valicando le Alpi si è trovata un substrato molto caldo e umido. La genesi temporalesca è stata inevitabile, anche se in queste ore il temporale è in via di dissipazione.

E' stata l'unica crepa in un mare di tempo stabile e caldo imposto dall'alta pressione che è rimontata sul Mediterraneo e sull'Italia; il bel tempo seguiterà ad interessare la nostra Penisola anche nella giornata odierna, mentre domani (venerdì) qualcosa inizierà a cambiare al nord stante l'avvicinamento del corpo nuvoloso visibile sulla sinistra dell'immagine.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese oggi in Italia. Come si può notare, a parte qualche temporale di calore sulle Alpi (raramente sconfinante in pianura) e forse nel profondo Appennino tra Lazio e Abruzzo, il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque.

Farà caldo, ma senza eccessi, soprattutto in Val Padana, sulle due Isole Maggiori e nelle vallate interne dell'Italia centro-meridionale. Andrà un po' meglio lungo le località costiere per merito delle brezze.

 

 

 

Come abbiamo anticipato poco sopra, a partire dalla giornata di domani (venerdi 20) l'alta pressione inizierà a flettere al nord, permettendo l'innesco di temporali più organizzati specie nel pomeriggio-sera (terza mappa).

I fenomeni si presenteranno nel pomeriggio sulle Alpi e sull'Appennino Emiliano, per poi sconfinare verso le zone di pianura adiacenti in serata, specie di Piemonte e Lombardia; nessun fenomeno è previsto invece sulla Liguria.

Su tutte le altre regioni, vale a dire al centro, sulle Isole e al meridione, gran sole e temperature in ulteriore aumento, con sensazione di disagio fisico specie sulle Isole e nelle vallate interne.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum