00:00 26 Marzo 2012

Trionfa il sole

Da lunedì a venerdì tempo buono quasi ovunque, salvo modesti annuvolamenti stratiformi a cavallo delle isole e qualche cumulo pomeridiano all'interno. Fine settimana un po' più instabile, specie in Adriatico, dove potrebbe esserci un passaggio di temporali e qualche grado in meno, ma la previsione resta incerta.

SITUAZIONE: dopo la moderata accentuazione dell’instabilità riscontratasi nella giornata di domenica, l’alta pressione si rinforza nuovamente in sede mediterranea e regala diversi giorni con tempo generalmente buono e mite su tutto il Paese. Una goccia fredda tra Algeria e Tunisia potrebbe spingere qualche addensamento anche a ridosso delle isole maggiori, ma con scarse conseguenze.

TEMPERATURE: grazie al generoso soleggiamento potranno impennarsi sin verso i 24°C nelle zone interne e sulla Valpadana, si manterranno invece un po’ più basse lungo la fascia costiera.

EVOLUZIONE: da verificare l’affondo di una saccatura dal nord Europa per il week-end 31 marzo- 1° aprile. Sta diventando sempre meno probabile un interessamento importante del Mediterraneo centrale e dunque dell’Italia, ma non dovrebbero mancare riflessi temporaleschi in Adriatico e un certo calo delle temperature. La tenuta dell’anticiclone, assicurata da una spinta del getto non trascendentale ma sufficiente, potrebbe rimandare ancora l’appuntamento con precipitazioni primaverili importanti.

PASQUA: l’incertezza per la prognosi delle Palme rende al momento impossibile avventurarsi in previsioni attendibili per il periodo di Pasqua, chi le fa semplicemente… "inventa". Noi preferiamo soprassedere.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti in movimento sul medio Adriatico verso sud e sulla Calabria, dove in mattinata sul settore jonico non si escludono residui piovaschi. Nel pomeriggio formazione di cumuli sull’Appennino centro-meridionale con occasionali ed isolati rovesci temporaleschi, per il resto bel tempo e clima gradevole. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

MARTEDI: un po’ di nubi stratiformi a cavallo delle isole maggiori e qualche banco nuvoloso sull’estremo sud, per il resto ancora bel tempo e clima gradevole.

Autore : Alessio Grosso