Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Trionfa il sole ma da ovest avanza un po' di instabilità

Oggi bel tempo ma con qualche isolato fenomeno pomeridiano in montagna. Sempre più caldo. Sabato fronte temporalesco in transito al nord, segnatamente lungo le Alpi, con qualche temporale che potrà sconfinare occasionalmente anche in pianura. Domenica ancora qualche fenomeno nelle Alpi e al nord-est, ma possibile anche tra Sardegna e Campania. Lunedì ancora brevi rovesci sul nord-est, un po' meno caldo per inserimento di venti da ovest.

Prima pagina - 27 Luglio 2012, ore 08.02

SITUAZIONE: in un contesto anticiclonico, una blanda saccatura prova a coinvolgere le nostre regioni ma i suoi effetti rimarranno prevalentemente limitati al settore alpino. Oggi modesta linea di instabilità tra Sardegna e settentrione ma con effetti trascurabili. Sabato un fronte temporalesco più attivo si avvicinerà al settentrione, coinvolgendo soprattutto la fascia alpina.

TEMPORALI DI SABATO: potrebbero sfondare localmente anche sulle pianure del nord, sia pure in modo molto irregolare. In simili condizioni possono verificarsi fenomeni anche cattivi, sia pure isolati. Il modello non dà una lettura particolarmente convincente della distribuzione dei fenomeni.

EVOLUZIONE: domenica ancora un po' di instabilità al nord, specie su Alpi e nord-est, ma anche tra Sardegna e Campania. Lunedì correnti da ovest sull'Italia: ultimi rovesci al nord-est, poi schiarite e leggermente meno caldo ovunque, anche al sud entro martedì 31.

CALDO: calura molto intensa tra sabato e domenica all'estremo sud con punte di 40°C attese tra Sicilia, Puglia e Calabria. Caldo afoso e fastidioso sul resto del Paese con punte di 37-38°C nelle zone interessate dal vento di "Garbino" e "montanaccio", cioè Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo.

AGOSTO: agosto debutterà con tempo generalmente stabile e caldo; qualche disturbo interverrà con buona probabilità lungo le Alpi, ma anche qui non mancheranno diverse ore di buon soleggiamento.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo temporanei addensamenti al nord, sulla Sardegna e al mattino sul basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme lungo le Alpi e l'Appennino con isolati rovesci a sfondo temporalesco. Per il resto sole e caldo, anche intenso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum