Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tregua, ma mercoledì maltempo al nord e giovedì su parte del centro

Tra venerdì e sabato solo passaggi nuvolosi al nord e sul Tirreno, ma con schiarite. Domenica sera probabile nuovo peggioramento a partire dal nord-ovest e settimana legata al Ponte di Ognissanti probabilmente molto instabile. Non farà comunque freddo.

Prima pagina - 22 Ottobre 2013, ore 07.46

SITUAZIONE: si sono esauriti i forti fenomeni che sino a ieri sera hanno martoriato l'alta Toscana, coinvolgendo anche lo Spezzino, ma l'alta pressione non riuscirà ad impedire il transito di un'attiva perturbazione nella giornata di mercoledì al nord e giovedì, ormai attenuata, sulle regioni centrali.

EVOLUZIONE: da venerdì la pressione è prevista in temporaneo rialzo; in questo modo verrà ostacolato temporaneamente il transito sull'Italia di altri corpi nuvolosi. Già da domenica pomeriggio tuttavia un nuovo cedimento della struttura anticiclonica aprirà la strada ad una nuova fase del tempo con affondi sempre più marcati delle saccature atlantiche verso il Mediterraneo e ingresso dunque più severo dell'autunno.

PROSSIMA SETTIMANA: se venisse confermata la linea di tendenza proposta dal modello americano ci attenderebbero giornate molto variabili, a tratti perturbate, con ben 3 passaggi piovosi compresi tra lunedì 28 e domenica 3 novembre, sia pure intervallati da qualche momento soleggiato o perlmeno asciutto. In ogni caso non giungeranno ancora masse fredde, tranne forse all'estremo nord del Paese e solo in qualche frangente.

MALTEMPO: mercoledì 23 previste forti piogge al nord con fenomeni più intensi su Liguria e settore alpino e prealpino, dove potrebbero accumularsi anche oltre 100-120mm di pioggia in 24 ore. Giovedì i fenomeni si porteranno sul centro Italia, risultando più rilevanti tra Toscana ed alto Lazio, in seguito la perturbazione andrà in frontolisi.

OGGI: al nord e sulle regioni centrali tirreniche nuvolosità irregolare, più compatta e saldata a nubi basse sul settore nord-occidentale dove potranno verificarsi brevi piovaschi, pioviggini o isolati rovesci. Altrove generalmente asciutto. Sul resto del centro e al sud tempo generalmente buono, salvo nubi basse sul medio-basso Tirreno in mattinata. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: maltempo al nord-ovest al mattino con piogge e rovesci temporalesche e neve solo oltre i 2700m, maltempo al nord-est e sull'Emilia-Romagna nel pomeriggio-sera con fenomeni in estensione anche alla Toscana, tempo migliore sul resto del Paese. Temperature in lieve calo al nord, stazionaria altrove e molto mite al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum