Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Transito di un fronte freddo: oggi fenomeni al nord-ovest

Verso sera coinvolta anche la Toscana, il resto del nord, ma soprattutto le Alpi. Martedì mattina temporali al centro e sulla Campania, rovesci sul nord-est, migliora sulla Sardegna, incerto al nord-ovest. Nel pomeriggio fenomeni in movimento verso sud, ma residua instabilità un po' su tutto il Paese. Mercoledì residui acquazzoni all'estremo sud, per il resto bello. Giovedì e venerdì rinforzo dell'alta pressione e bel tempo.

Prima pagina - 4 Ottobre 2010, ore 07.57

SITUAZIONE: un fronte freddo sta per raggiungere le regioni settentrionali, anche se per la verità alcuni intensi fenomeni prefrontali hanno già interessato la Liguria. In serata esso coinvolgerà anche la Toscana, mentre nelle prime ore di martedì sarà in azione sul resto del centro, sulla Campania e sulle regioni nord-orientali, lasciando dietro di sè ancora una certa instabilità. Nelle ore successive

EVOLUZIONE: mercoledì ancora temporalesco al sud, ma con fenomeni che tenderanno a localizzarsi sulle regioni estreme, altrove il graduale rafforzamento di un campo di alta pressione determinerà tempo migliore. Il bel tempo si confermerà giovedì e venerdì.

FINE SETTIMANA: una depressione in movimento dall'Iberia verso est, influenzerà gradualmente il tempo sull'Italia a partire da domenica 10 ottobre, con molte nubi ma con fenomeni più attivi lungo le regioni tirreniche e in genere in mare aperto. Nei giorni successivi l'arrivo di aria fredda da nord-est potrebbe esaltare la fenomenologia sull'Italia, determinando una pesante e prolungata fase di maltempo. Da confermare.

OGGI: molte nubi al nord-ovest con rovesci anche temporaleschi. Fenomeni più intensi su Liguria, Alpi ed ovest Piemonte. Sul resto del nord e sulla Toscana nuvoloso con i primi piovaschi o rovesci a ridosso dei rilievi. In serata transito del fronte sul resto del nord, con fenomeni però soprattutto lungo le Alpi. Temporali in attivazione anche sulla Toscana e nella notte su Umbria e Lazio, miglioramento in Sardegna. Temperature in lieve calo nelle aree interessate dai fenomeni, altrimenti in temporaneo aumento a causa dei venti di Scirocco.

DOMANI: rovesci e temporali nelle prime ore sul nord-est, sulle centrali tirreniche, la Campania, in movimento verso il resto del centro-sud, soleggiato con Maestrale sulla Sardegna, incerto sul nord-ovest. Nel pomeriggio temporali al sud e residua instabilità anche sul resto del Paese con qualche rovescio o breve temporale. Tendenza a generale miglioramento al centro-nord prima di sera. Temperature in calo nelle aree impegnate da temporali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum