00:00 23 Settembre 2016

Transito di sistemi nuvolosi sfrangiati in attesa di un weekend tranquillo

Per la giornata odierna, addensamenti irregolari attraverseranno il nostro Paese, senza recare conseguenze di rilievo. Il weekend trascorrerà complessivamente tranquillo, qualche nota d'instabilità all'estremo sud, poi il grande anticiclone dalla prossima settimana.

SITUAZIONE ATTUALE: le frange nuvolose di una debole perturbazione stanno per avvolgere le regioni dell’Italia centrale e meridionale, presentandosi un po’ più compatte sulla Sardegna. Trattasi per più di nuvolosità alta e sottile che non reca alcuna precipitazione significativa. Addensamenti sparsi anche al nord, mentre le schiarite più ampie le ritroviamo lungo i versanti adriatici. L’area mediterranea viene interessata da un rinforzo modesto di una figura anticiclonica che poggia il proprio massimo a suolo a nord delle Alpi (1025hpa). 

EVOLUZIONE: tenderanno nei prossimi giorni a consolidarsi sull’Europa condizioni anticicloniche garanzia di un weekend un po’ più tranquillo. Non avremo tuttavia fare i conti con una figura d’alta pressione "autoritaria", addensamenti nuvolosi potranno infatti ancora attraversare il nostro Paese, recando qualche sporadica precipitazione sulle regioni del Mezzogiorno. 

WEEKEND: si preannuncia un fine settimana di tempo tranquillo su gran parte del Paese, le condizioni migliori saranno ancora appannaggio delle regioni settentrionali. Al centro e soprattutto al sud, ancora nuvolosità frastagliata di passaggio, qualche precipitazione in arrivo domenica sulle due isole maggiori. 

TEMPERATURE: il profilo delle temperature farà segnare qualche grado in più soprattutto durante le ore pomeridiane, si interrompono infatti i flussi d’aria fresca provenienti dai quadranti settentrionali a favore di una situazione abbastanza statica che porterà con sè un fisiologico rialzo della colonnina di mercurio.

Possibili in questa sede valori sino +25°C durante le ore centrali del giorno. Freddo umido nelle pianure e nelle valli nottetempo ed al primo mattino. 

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì 26 e martedì 27 ancora qualche spunto d’instabilità sulle regioni meridionali, addensamenti nuvolosi di passaggio altrove. Le temperature ancora stazionarie su valori miti e gradevoli. 

Autore : William Demasi