00:00 8 Settembre 2010

Transito di nuclei temporaleschi tra nord e centro Italia

La situazione rimarrà depressionaria sino a venerdì, ma i fenomeni da giovedì andranno localizzandosi tra il nord-est e le regioni centro-meridionali peninsulari. Nel fine settimana soleggiato e caldo, salvo una residua instabilità al sud, specie sul basso Adriatico. Da lunedì anticiclone delle Azzorre alla riscossa, ma anche qualche infiltrazione di aria fresca da nord.

SITUAZIONE: un fronte temporalesco, accompagnato da un modesto minimo depressionario al suolo, transiterà nelle prossime ore sulle nostre regioni settentrionali. Aria fresca ed instabile ha raggiunto comunque anche le regioni centrali e la Campania, dove è attesa la formazione di nuclei temporaleschi a carattere sparso.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì la situazione rimarrà debolmente depressionaria sull’Italia e si rinnoveranno condizioni di instabilità, che tenderanno comunque a localizzarsi sul nord-est e al centro-sud, mentre al nord-ovest interverrà un graduale miglioramento.

FINE SETTIMANA: il rinforzo di un cuneo anticiclonico assicurerà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e, durante le ore pomeridiane, ci sarà anche un po’ di caldo moderato.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone delle Azzorre alla riscossa, ma con infiltrazioni di aria fresca da nord, che manterranno attive condizioni di moderata instabilità al centro-sud, specie durante le ore pomeridiane.

OGGI: al nord passaggio di un nucleo temporalesco da ovest verso est con rovesci temporaleschi sparsi, seguito da schiarite. Nel pomeriggio però ancora un po’ di instabilità, con nuovi focolai temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e sul nord-est, a tratti anche belle schiarite.
Al centro e sulla Campania nuvolosità irregolare con locali spunti temporaleschi, localmente forti tra Toscana, Umbria e Lazio, alternati a schiarite. Nuvolaglia sparsa sulle rimanenti regioni con sporadici rovesci pomeridiani sulle zone interne. Temperature in calo sotto i temporali.

DOMANI: residua instabilità sul nord-ovest ma in un contesto almeno in parte assolato e secco per molte ore, ancora instabile sul nord-est e l’Emilia-Romagna con rovesci sparsi e qualche temporale, instabilità diffusa anche al centro con rovesci sparsi e spunti temporaleschi locali, maggiori schiarite in Sardegna, instabilità in accentuazione anche al sud con alcuni rovesci, marittimi al mattino, appenninici nel pomeriggio, alternati ad ampie schiarite. Temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo al centro-sud, specie sotto temporali.

Autore : Alessio Grosso