Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Transito di nuclei temporaleschi tra nord e centro Italia

La situazione rimarrà depressionaria sino a venerdì, ma i fenomeni da giovedì andranno localizzandosi tra il nord-est e le regioni centro-meridionali peninsulari. Nel fine settimana soleggiato e caldo, salvo una residua instabilità al sud, specie sul basso Adriatico. Da lunedì anticiclone delle Azzorre alla riscossa, ma anche qualche infiltrazione di aria fresca da nord.

Prima pagina - 8 Settembre 2010, ore 07.43

SITUAZIONE: un fronte temporalesco, accompagnato da un modesto minimo depressionario al suolo, transiterà nelle prossime ore sulle nostre regioni settentrionali. Aria fresca ed instabile ha raggiunto comunque anche le regioni centrali e la Campania, dove è attesa la formazione di nuclei temporaleschi a carattere sparso.



EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì la situazione rimarrà debolmente depressionaria sull'Italia e si rinnoveranno condizioni di instabilità, che tenderanno comunque a localizzarsi sul nord-est e al centro-sud, mentre al nord-ovest interverrà un graduale miglioramento.


FINE SETTIMANA: il rinforzo di un cuneo anticiclonico assicurerà un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche e, durante le ore pomeridiane, ci sarà anche un po' di caldo moderato.

PROSSIMA SETTIMANA: anticiclone delle Azzorre alla riscossa, ma con infiltrazioni di aria fresca da nord, che manterranno attive condizioni di moderata instabilità al centro-sud, specie durante le ore pomeridiane.

OGGI: al nord passaggio di un nucleo temporalesco da ovest verso est con rovesci temporaleschi sparsi, seguito da schiarite. Nel pomeriggio però ancora un po' di instabilità, con nuovi focolai temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e sul nord-est, a tratti anche belle schiarite.
Al centro e sulla Campania nuvolosità irregolare con locali spunti temporaleschi, localmente forti tra Toscana, Umbria e Lazio, alternati a schiarite. Nuvolaglia sparsa sulle rimanenti regioni con sporadici rovesci pomeridiani sulle zone interne. Temperature in calo sotto i temporali.

DOMANI: residua instabilità sul nord-ovest ma in un contesto almeno in parte assolato e secco per molte ore, ancora instabile sul nord-est e l'Emilia-Romagna con rovesci sparsi e qualche temporale, instabilità diffusa anche al centro con rovesci sparsi e spunti temporaleschi locali, maggiori schiarite in Sardegna, instabilità in accentuazione anche al sud con alcuni rovesci, marittimi al mattino, appenninici nel pomeriggio, alternati ad ampie schiarite. Temperature in aumento al nord-ovest, in lieve calo al centro-sud, specie sotto temporali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.34: Roma Via Aurelia

coda incidente

Code causa incidente grave nel tratto compreso tra Via Anastasio II e A90 in direzione Civitavecc..…

h 15.32: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum