Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra venerdì e sabato nuova NETTA diminuzione delle temperature al nord!

Calo sensibile previsto da giovedì sera sul settore alpino e in parte sul resto del nord Italia, da venerdì sera anche sulle regioni centrali adriatiche.

Prima pagina - 24 Aprile 2017, ore 11.30

I fronti in transito tra mercoledì 26 e giovedì 27 saranno seguiti nella giornata di venerdì da un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali e da un calo delle temperature anche importante nelle Alpi con valori localmente sino a -4°C a 1500m.

Nelle vallate alpine, prealpine e nel fondovalle aostano, ossolano e dell'Adige, attese leggere gelate anche nelle aree urbane (Aosta, Domodossola, Trento, Bolzano).

Sui cieli della Valpadana alla stessa altezza si misureranno circa 0°C, con valori che dunque anche in pianura potranno agevolmente scendere sin verso i 4-5°C, specie nelle zone riparate dal vento.

L'aria fredda insisterà anche nelle prime ore di sabato, anche se sposterà la sua influenza soprattutto tra il Triveneto, l'Emilia-Romagna e le Marche, con temperature in quota a 1500m comprese tra -2°C e 0°C.

Nell'arco della giornata di sabato 29 aprile l'episodio freddo comunque sarà da considerarsi concluso e una probabile rimonta dell'alta pressione dovrebbe portare sole e mitezza almeno sino a lunedì Primo Maggio.

Da notare che le gelate risulteranno più intense nelle vallate interessate da nevicate nelle giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 aprile.

E' appena il caso di rimarcare infine che questa seconda ondata fredda di origine artica non avrà la stessa irruenza e portata di quella della scorsa settimana, arenandosi in gran parte sul centro Europa. 

Anzi, come si può facilmente vedere dalle mappe termiche proposte qui di fianco a 1500m, i valori al sud resteranno molto miti, complice un temporaneo richiamo di correnti di matrice nord africana.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum