00:00 23 Febbraio 2017

Tra venerdì e sabato brusco CALO TERMICO in arrivo ed anche un po’ di NEVE in Appennino!

Fronte freddo molto rapido ma incisivo, atteso tra venerdì sera e sabato mattina: nevicherà in Appennino sin verso i 600m.

Il fronte freddo in arrivo tra venerdì pomeriggio e sabato mattina sull’Italia non passerà inosservato, poiché introdurrà aria decisamente più fredda e porterà a contrasti termici non trascurabili.

Il calo termico previsto in quota è stato ulteriormente rafforzato dal modello americano, che prevede punte di -4°C a 1450m!

Al nord le precipitazioni arriveranno soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna ma la quota neve si abbasserà solo sul finire del passaggio perturbato, quando arriverà l’aria più fredda ma anche decisamente più secca: riuscirà comunque a nevicare dal Modenese verso sud est sino ai 600-700m, mentre il tempo sarà già migliorato sulle Alpi, dove però subentreranno forti gelate.

L’aria fredda riuscirà invece ancora a contrastare con l’aria mite ed umida lungo la dorsale appenninica del centro, favorendo nevicate tra la nottata e la prima mattinata di sabato sin verso i 600-800m ma, nei rovesci più intensi anche a quote inferiori e senza trascurare possibili grandinate nelle aree temporalesche.

L’aria fredda terminerà la sua corsa sul Molise, nel pomeriggio di sabato, senza riuscire a scavalcare in modo netto l’Appennino e senza portarsi all’estremo sud.

Le nevicate e i rovesci di neve su Abruzzo e Molise si attenueranno solo dal tardo pomeriggio, mentre nelle Marche già nel corso della mattinata. Spruzzate di neve potrebbero verificarsi su L’Aquila e su tutte le stazioni sciistiche dell’Abruzzo, fiocchi possibili anche a Campobasso.

Domenica è previsto un netto rialzo dei valori termici, specie in quota.

 

Autore : Alessio Grosso