Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra venerdì e sabato brusco CALO TERMICO in arrivo ed anche un po' di NEVE in Appennino!

Fronte freddo molto rapido ma incisivo, atteso tra venerdì sera e sabato mattina: nevicherà in Appennino sin verso i 600m.

Prima pagina - 23 Febbraio 2017, ore 10.51

Il fronte freddo in arrivo tra venerdì pomeriggio e sabato mattina sull'Italia non passerà inosservato, poiché introdurrà aria decisamente più fredda e porterà a contrasti termici non trascurabili.

Il calo termico previsto in quota è stato ulteriormente rafforzato dal modello americano, che prevede punte di -4°C a 1450m!

Al nord le precipitazioni arriveranno soprattutto su Triveneto ed Emilia-Romagna ma la quota neve si abbasserà solo sul finire del passaggio perturbato, quando arriverà l'aria più fredda ma anche decisamente più secca: riuscirà comunque a nevicare dal Modenese verso sud est sino ai 600-700m, mentre il tempo sarà già migliorato sulle Alpi, dove però subentreranno forti gelate.

L'aria fredda riuscirà invece ancora a contrastare con l'aria mite ed umida lungo la dorsale appenninica del centro, favorendo nevicate tra la nottata e la prima mattinata di sabato sin verso i 600-800m ma, nei rovesci più intensi anche a quote inferiori e senza trascurare possibili grandinate nelle aree temporalesche.

L'aria fredda terminerà la sua corsa sul Molise, nel pomeriggio di sabato, senza riuscire a scavalcare in modo netto l'Appennino e senza portarsi all'estremo sud.

Le nevicate e i rovesci di neve su Abruzzo e Molise si attenueranno solo dal tardo pomeriggio, mentre nelle Marche già nel corso della mattinata. Spruzzate di neve potrebbero verificarsi su L'Aquila e su tutte le stazioni sciistiche dell'Abruzzo, fiocchi possibili anche a Campobasso.

Domenica è previsto un netto rialzo dei valori termici, specie in quota.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum