Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra TEMPORALI e ONDATE di CALORE

La settimana esordisce con temporali sparsi al nord, in trasferimento martedì sulle zone interne del centro. Mercoledì ancora qualche temporale nelle Alpi e in Sardegna, più sole altrove, giovedì e venerdì ancora instabilità tra nord e centro. Sud poco coinvolto per tutto il periodo. Nel fine settimana ritorno di sole e caldo ovunque sino a lunedì prossimo.

Prima pagina - 4 Giugno 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: il cuneo anticiclonico di matrice africana che ha coinvolto l'Italia durante il fine settimana sta lasciando il passo ad un'ansa depressionaria che sta coinvolgendo il settentrione e marginalmente le regioni centrali, determinando temporali sparsi, i cui effetti più rilevanti per ora si manifestano sulla bassa Valpadana, maggiormente coinvolta da una massa d'aria più fresca in quota.

TEMPORALI: oggi colpiranno ad intervalli e a macchia di leopardo gran parte del nord e soprattutto le zone pianeggianti, appenniniche e prealpine, risultando localmente di forte intensità.

EVOLUZIONE: martedì la massa d'aria instabile andrà a coinvolgere maggiormente le regioni centrali, favorendo temporali sparsi nelle zone interne, mentre al nord i fenomeni risulteranno più isolati e di breve durata.

CALDO: il sud non verrà coinvolto da questa circolazione d'aria instabile ed, eccezion fatta per qualche locale temporale lungo l'Appennino, rimarrà in compagnia del sole e de caldo.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: tra mercoledì e venerdì avremo ancora condizioni di tempo instabile tra nord e centro; giovedì dovrebbe risultare la giornata più temporalesca.

FINE SETTIMANA: rimonta dell'anticiclone e di nuovo bel tempo e caldo su tutta la Penisola con punte anche oltre i 32-33°C sino a lunedì 11 giugno.

NUOVO PEGGIORAMENTO da martedì 12 giugno con temporali tra nord e parte del centro. Chiaramente da confermare. Come vedete continuerà questa alternanza tra fiammate calde e temporali, anche se al sud sarà quasi sempre il caldo a prevalere.

OGGI: al nord instabile con rovesci temporaleschi a carattere sparso, più probabili sulle zone pianeggianti, la fascia appenninica e prealpina. Localmente potranno verificarsi fenomeni di forte intensità. Diversi momenti asciutti e qualche schiarita, specie sulle coste. Moderato calo termico. Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, nel pomeriggio focolai temporaleschi a carattere sparso nelle zone interne e montuose e ancora un po' caldo, al sud soleggiato e caldo, salvo addensamenti stratiformi senza conseguenze.

DOMANI: al nord residua nuvolosità e qualche locale spunto temporalesco pomeridiano sui monti, al centro molto instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie nel pomeriggio e sulle zone interne, più sole in Sardegna, salvo isolati rovesci all'interno nel pomeriggio. Al sud bel tempo e caldo, isolati temporali lungo l'Appennino campano e molisano. Temperature in calo nelle zone interne del centro.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum