00:00 4 Agosto 2016

Tra stanotte e venerdì FORTI TEMPORALI al nord, week-end instabile sul resto del Paese

Un fronte freddo valicherà le Alpi nel corso della nottata portando temporali diffusi al nord, in movimento da ovest verso est nel corso di venerdì. I fenomeni tenderanno a coinvolgere anche le regioni centrali, a causa dell'isolamento di una goccia fredda in quota, in rapido movimento verso sud. Sabato instabile al centro e su parte del sud, domenica soprattutto al sud. Lunedì e martedì bel tempo al nord e al centro, residua instabilità sul meridione.

ATTENZIONE: un fronte freddo si sta avvicinando alle Alpi e, dalla serata, il suo ingresso sulle nostre regioni settentrionali sarà favorito dal supporto di una saccatura, che favorirà il passaggio di temporali anche forti, specie a ridosso della fascia montana e pedemontana, che insisteranno per alcune ore anche nella giornata di venerdì, localizzandosi gradualmente sul nord-est.

GOCCIA FREDDA: dalla saccatura si isolerà una goccia di aria fredda in quota, in movimento verso il centro ed il sud nel corso del fine settimana, dove determinerà condizioni di instabilità anche marcata, ma con fenomeni a macchia di leopardo.
 
CALO TERMICO: risulterà moderato nelle aree interessate dai fenomeni, più lieve in quelle dove i temporali agiranno solo di striscio.

POSIZIONE della goccia incerta: come sempre capita con le gocce fredde, i modelli faticano ad inquadrare l’esatta traiettoria del minimo; al momento la soluzione più probabile per domenica vede la prosecuzione dell’instabilità al sud e sulla Sicilia, ma l’aggiornamento del nostro modello concede ulteriori possibilità temporalesche al medio Adriatico e alla Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: si aprirà con una residua attività temporalesca al sud, mentre altrove dominerà l’alta pressione con temperature in graduale rialzo.

GUASTO 11-13 AGOSTO: le emissioni odierne fanno pensare ad un affondo meno invasivo per il Mediterraneo ma comunque consistente, cioè associato ad un sensibile rinforzo dei venti, ad un netto calo termico e a temporali lungo le regioni adriatiche. In seguito e per Ferragosto tempo in miglioramento e un po’ più caldo. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti di stamane su MeteoLive!

OGGI:
al nord nuvolaglia irregolare in mattinata ma in temporanea attenuazione e passaggio a bel tempo, verso sera primi temporali su ovest Alpi, alto Piemonte ed alta Lombardia. Caldo afoso. Al centro e al sud bel tempo e giornata ancora calda o localmente anche molto calda.

DOMANI:
nelle prime ore temporali soprattutto sul nord-ovest, possibili anche sulle coste della Liguria, in successivo spostamento e localizzazione sul nord-est e l’Emilia-Romagna. Fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine. Calo delle temperature.
Al centro nuvolaglia irregolare con possibili rovesci o brevi temporali passeggeri su nord Toscana, nord Umbria e nord Marche, per il resto ancora asciutto ma in serata possibile tendenza a temporali sparsi un po’ su tutte le zone interne peninsulari.
Al sud ancora bel tempo e clima caldo, qualche nube pomeridiana in Appennino e sulla Sicilia nord-orientale.

Autore : Alessio Grosso