Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra sole e nebbia: comanda ancora l'anticiclone ma si indebolisce

Le nebbie graveranno ancora sino a venerdì in Valpadana e nelle valli del centro, poi tregua parziale per l'arrivo di nuvolosità da ovest nel fine settimana. Da lunedì a mercoledì ripresa delle nebbie e rinforzo temporaneo dell'anticiclone, poi possibile passaggio piovoso tra nord e centro entro venerdì 20 con neve sui monti. Feste di Natale con tempo variabile?

Prima pagina - 12 Dicembre 2013, ore 07.36

SPIRAGLI: anche per oggi i modelli confermano le aperture già evidenziate ieri verso una fase di variabilità, con l'alta pressione gradualmente più debole, ma soprattutto una maggiore ingerenza delle correnti perturbate atlantiche e un abbassamento di latitudine del flusso zonale atlantico. Tutto questo depone per un passaggio a tempo variabile, a tratti piovoso, a partire dalla metà della prossima settimana.

SITUAZIONE: alta pressione in lieve indebolimento ma ancora determinante per lo stato del tempo sul nostro Paese. Ne deriveranno condizioni soleggiate e relativamente miti al di sopra e al di fuori delle nebbie. Freddo invernale e cieli grigi con bassa visibilità sotto la nebbia, segnatamente in Valpadana.

EVOLUZIONE: l'afflusso di aria umida da sud-ovest a precedere il passaggio sfilacciato di un corpo nuvoloso atlantico finirà per limitare la presenza di nebbie sull'Italia durante il fine settimana, favorendo un addolcimento delle temperature anche in Valpadana, che sta sino ad ora sperimentando un dicembre piuttosto freddo.
Non sono comunque attese precipitazioni di rilievo.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone si rafforzerà temporaneamente anche per una spinta maggiore della corrente a getto da ovest. Un suo rallentamento ne determinerà invece una maggiore ondulazione delle correnti nel corso della seconda metà della settimana con possibile inserimento di una saccatura per venerdì 20 e peggioramento piovoso al nord e al centro con anche neve sulle Alpi a quote piuttosto basse.

NATALE: anche per il periodo di Natale potrebbe continuare questa fase di variabilità a tratti perturbata, sia pure non fredda. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: nebbia o nebbia alta, cioè associata a cielo coperto e freddo umido, graverà sulle pianure del nord e in alcune valli del centro, sino a coinvolgere localmente le zone pianeggianti e costiere del medio Adriatico. Per il resto prevalenza di sole, pur con addensamenti al largo della Liguria in mare aperto e modesti passaggi stratiformi qua e là. Temperature in lieve calo in quota, quasi stazionaria altrove. Ancora freddo umido in Valpadana e nelle valli del centro soggette a nebbia.

DOMANI: nebbia relegata sulle pianure del Veneto e dell'est Lombardia, per il resto soleggiato ma con tendenza a velature al nord e ad annuvolamenti sulla Liguria nel corso della giornata. Temperature in aumento laddove scomparirà la nebbia, altrimenti stazionarie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.13: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

h 17.12: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda

Code a tratti causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Lastra A Signa (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum