Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra sole, caldo e qualche temporale a macchia di leopardo

Persisterà una lieve o moderata instabilità, specie nelle ore più calde e in prima serata. Oggi a maggior rischio l'Emilia-Romagna e le Marche, ma anche su tutte le zone interne ed appenniniche il temporale potrà arrivare all'improvviso. Venerdì e sabato l'instabilità insisterà ancora, ma tenderà maggiormente a localizzarsi sul settentrione e sul medio Adriatico, il caldo risulterà moderato. Da domenica più stabile ovunque e tra lunedì e mercoledì anche decisamente più caldo.

Prima pagina - 11 Luglio 2013, ore 08.00

SITUAZIONE: deboli correnti da nord-ovest in quota trasportano aria leggermente più fresca e più secca in direzione del nostro Paese, ma mantengono anche attive condizioni di instabilità, che oggi si manifesteranno soprattutto su Emilia-Romagna e Marche, senza risparmiare la regione appenninica ed il nord-est. L'alta pressione nel frattempo rimarrà pressochè stazionaria nella sua posizione sull'ovest del Continente.
 
EVOLUZIONE: nel corso del fine settimana gradualmente l'instabilità tenderà ad attenuarsi e tra lunedì e mercoledì un temporaneo rinforzo dell'alta pressione regalerà ovunque tempo buono e temperature in rialzo, anche se non raggiungeremo valori termici eccezionalmente elevati.

RINFRESCATA: da giovedì 18 a sabato 20 tornerà a farsi notare l'instabilità, specie sui versanti adriatici e le temperature accuseranno una lieve o moderata flessione.

ULTIMA DECADE DEL MESE: tra domenica 21 e venerdì 26 l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe spostarsi nettamente verso levante, regalandoci diversi giorni di bel tempo e di temperature anche piuttosto elevate. Sul finire del mese, probabilmente da sabato 27, possibile forte passaggio temporalesco al nord, specie ad est, con annesso sensibile calo termico che si propagherà rapidamente al resto del Paese.

OGGI: sul nord-est sin dal mattino nuvolosità irregolare con isolati temporali, ma in temporanea attenuazione, altrove tempo buono o discreto con prevalenza di sole. Nel corso del pomeriggio temporali in rapida formazione su Emilia-Romagna, Marche, anche forti e grandinigeni, formazione di focolai temporaleschi a macchia di leopardo anche sul resto del territorio, segnatamente lungo la regione appenninica, sulla Barbagia in Sardegna e sul Triveneto. Fenomeni oggi meno probabili sulla Sicilia. Temperature in contenuta flessione nei valori massimi, segnatamente al nord-est e sul medio Adriatico, stazionaria altrove, tranne un lieve aumento al nord-ovest.

DOMANI: bel tempo ovunque al mattino, poi nubi in aumento e ancora moderata tendenza temporalesca pomeridiana, possibile soprattutto sui rilievi appenninici. Temperature quasi invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum