Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra Sicilia e Calabria jonica severo maltempo con temporali e grandinate

Rovesci sparsi anche sul resto del sud e su Pontino nel Lazio e Chietino in Abruzzo, fenomeni residui in Sardegna, altrove maggiori schiarite, ma strati bassi al mattino sulle pianure del nord. Domenica migliora ovunque con temperature gradevoli. Lunedì ancora bel tempo, martedì graduale peggioramento dal pomeriggio-sera a partire dai versanti tirrenici e dal nord-ovest con precipitazioni, neve su ovest Alpi oltre i 700-800m.

Prima pagina - 2 Marzo 2013, ore 07.53

 SITUAZIONE: una depressione insiste sulle estreme regioni meridionali dispensando forte maltempo tra la Sicilia e la Calabria jonica e più attenuato sul resto del sud e sulla Sardegna orientale e meridionale. La circolazione ciclonica impegnerà marginalmente nella prima parte della giornata anche Lazio meridionale e Abruzzo meridionale, favorendo qualche rovescio o isolato temporale. Più a nord l'azione della depressione risulterà marginale e al nord l'unica nuvolosità sarà confinata sulle pianure, saldata a strati nebbiosi in graduale dissolvimento.

MALTEMPO: tra Sicilia orientale, Reggino e Marchesato possibili temporali con grandine e formazione di celle autorigeneranti, in grado di dispensare accumuli di pioggia anche superiori ai 100mm in poche ore. Prudenza alla guida sulle strade di montagna, specie della Sila e dell'Aspromonte.

EVOLUZIONE: domenica miglioramento anche al sud e tempo buono ovunque grazie all'espansione di un campo di alta pressione, che non riuscirà però ad opporsi, già da martedì, all'avanza di una nuova figura depressionaria dall'ovest del Continente che, sino a venerdì, determinerà moderato maltempo sull'Italia, segnatamente al nord e sui versanti tirrenici, con precipitazioni che solo sino a mercoledì potranno risultare nevose sin sotto i 1000m sull'arco alpino, specie sul Piemonte, dove mercoledì mattina potranno presentarsi anche a quote collinari. Un effimero miglioramento è atteso nella giornata di sabato 9 marzo.

COLPO DI CODA INVERNALE: resta d'attualità la possibilità che nella seconda decade di marzo possa verificarsi una recrudescenza invernale sull'Italia, anche se i modelli continuano a stravolgere gli scenari per il periodo in oggetto. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: maltempo anche severo stamane sulla Sicilia, specie orientale, con forti rovesci o temporali grandinigeni, in graduale trasferimento verso la Calabria, specie il settore jonico, dove sono attesi nubifragi nel pomeriggio, tempo instabile anche sul resto del sud, sulla Sardegna orientale e marginalmente tra basso Lazio e basso Abruzzo con locali rovesci o isolati temporali, maggiori schiarite procedendo verso nord, ma possibile presenza di strati bassi saldati a nebbia in mattinata sulle pianure del settentrione. Temperature sempre su valori relativamente miti e gradevoli, specie nelle ore diurne.

DOMANI: nubi residue al sud, specie tra Calabria, Lucania e Puglia meridionale, ma senza ulteriori rovesci e con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo, salvo un po' di nubi basse al mattino sulle pianure del nord e locali banchi di nebbia nelle valli del centro. Temperature massime sempre miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.48: SS106radd Radd Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,196 km prima di Incrocio Torricella (Km. 15,7) in direzione In..…

h 09.48: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S. Giuliano (Km. 2,7) e Allacciamento Tangenziale Ove..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum