00:00 6 Dicembre 2011

Tra mercoledì e l’alba di giovedì attese nevicate sui settori alpini più a nord

Oggi qualche rovescio al sud, ma in miglioramento. Mercoledì un sistema frontale recherà nevicate importanti al nord delle Alpi (in Valle d'Aosta già martedì), sfondando in parte anche sui nostri versanti. Limite in rialzo da 600 e 1100m. Altrove il tempo rimarrà discreto o buono, salvo addensamenti parziali e temporanei e qualche piovasco sul basso Tirreno. Giovedì ultimi fenomeni sulle Alpi di confine, per il resto soleggiato. Venerdì fronte in transito sul centro Europa con qualche riflesso anche in Italia.

NEVE in ARRIVO sulle ALPI: in una stagione singolare come questa in cui freddo e neve per ora disertano il nostro Paese, fa già notizia l’arrivo di una nevicata importante al nord delle Alpi nel corso delle prossime 24 ore. Riflessi nevosi di un certo rilievo sono attesi su Alta Valle d’Aosta, Ossola, Formazza, alta Valtellina, Alto Adige, alto Cadore. Lo sfondamento a sud delle Alpi avverrà grazie al fronte caldo.

INVERNO: rimarrà ancora latitante, fintanto che il flusso perturbato atlantico si manterrà così alto di latitudine, fintanto che l’Italia resterà prigioniera di anticicloni folli che si impossessano del Mediterraneo e non mollano l’osso, anzi lo Stivale.

SITUAZIONE: un fronte freddo sta interessando ancora l’estremo sud ma si muove rapidamente verso la Grecia. L’Italia resta inserita in un canale depressionario caratterizzato tuttavia da correnti da WNW che non sono in grado di recare peggioramenti di rilievo, ma non mancano addensamenti irregolari su nord-est e regioni centrali adriatiche. In seno a tali correnti affluisce inoltre aria un po’ più fredda. La ventilazione rimarrà apprezzabile al centro-sud.

EVOLUZIONE: un nuovo sistema frontale raggiungerà velocemente il centro Europa e l’arco alpino da nord-ovest nel corso della prossima notte, favorendo nevicate anche importanti a nord delle Alpi ma con apporti moderati anche sui nostri versanti più settentrionali, dalla Valle d’Aosta all’Alto Adige con limite in rialzo da 600 a 1100m nel corso della giornata. Passaggi nuvolosi anche sul resto del Paese, ma senza conseguenze. Giovedì temporaneo miglioramento con cuneo anticiclonico. Venerdì nuova perturbazione in transito sul centro Europa con richiamo umido da SW sull’Italia e qualche pioviggine sui versanti tirrenici. In giornata arrivo di qualche nevicata sui crinali alpini di confine a quote medie.

FINE SETTIMANA: nuova rotazione delle correnti dai quadranti nord occidentali e tempo in miglioramento, pur associato ad un lieve calo delle temperature. Poi alta pressione sino a martedì.

OGGI: al nord-ovest sereno, al nord-est nuvolosità irregolare ma con fenomeni generalmente assenti e al massimo qualche fiocco di neve portato da nord sui settori alpini confinali, segnatamente in alta Valle d’Aosta. Al centro un po’ di nuvolaglia in Adriatico, schiarite sul Tirreno e sulla Sardegna. Al sud nuvoloso con rovesci sparsi in allontanamento verso lo Jonio e con tendenza a miglioramento. Ventilazione ancora sostenuta da WNW al centro-sud. Temperature in diminuzione, specie al sud.

DOMANI: al nord nuvolosità irregolare di tipo stratiforme, compatta sui settori alpini più settentrionali tra alta Valle d’Aosta, Ossola, Formazza, Valtellina, Alto Adige con possibili nevicate (limite in rialzo da 600 a 1100m circa). Più a sud asciutto ed in parte soleggiato. Al centro tempo buono o velato, al sud nuvolosità irregolare ma con basso rischio di precipitazioni e un po’ di sole. Temperature massime in calo nelle Alpi, senza grandi variazioni altrove.

Autore : Alessio Grosso