Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra martedì e giovedì moderata fase di maltempo sulla Penisola, in seguito tornerà il sole e farà più caldo

Prodromi al nord-ovest martedì con le prime precipitazioni, soprattutto a ridosso dei rilievi. Mercoledì rovesci e temporali sparsi al nord e al centro, giovedì migliora al nord-ovest e Sardegna, ancora rovesci su nord-est, resto del centro, meridione, Sicilia esclusa. Venerdì residua instabilità al centro-sud, fine settimana di sole con temperature in rialzo.

Prima pagina - 6 Settembre 2010, ore 08.02

SITUAZIONE: un significativo sistema frontale si va avvicinando dall'Atlantico alle nostre regioni e sarà preceduto da un richiamo di correnti meridionali, che in Valpadana saranno avvertite sottoforma di correnti da est. Frange nuvolose più avanzate, scorrendo ancora in quota in un letto di correnti nord-occidentali, potranno provocare ancora un po' di instabilità lungo la dorsale appenninica del centro e sulla Romagna.
 
EVOLUZIONE: martedì primi fenomeni al nord-ovest, specie lungo i rilievi, in movimento verso il Trentino Alto Adige. Mercoledì transito del fronte freddo con rovesci e temporali sparsi al nord e al centro. Con la rotazione del vento a Maestrale miglioramento sulla Sardegna e sul nord-ovest nella notte su giovedì, estensione dei fenomeni al sud, tranne sulla Sicilia.

FINE SETTIMANA: dopo un venerdì ancora leggermente instabile al centro-sud, seguirà un deciso e generale miglioramento per tutto il fine settimana, con progressivo rialzo termico. Modesta o probabilmente cancellata dai prossimi aggiornamenti l'influenza di un altro modesto fronte per lunedì 13.

OGGI: nubi basse in Valpadana attivate da venti da est, in graduale dissolvimento con il passare delle ore. In quota transito di nubi sfrangiate da nord-ovest verso sud-est. La nuvolaglia potrà risultare attiva tra Romagna e Appennino centrale, favorendo qualche rovescio pomeridiano, anche a sfondo temporalesco, bel tempo sulle altre regioni, temperature quasi invariate.

DOMANI: peggiora al nord-ovest con molte nubi ma fenomeni quasi tutti relegati a ridosso dei rilievi e più sporadici in pianura, rinforzo del vento da est sul settentrione. Nel pomeriggio qualche fenomeno anche sul Trentino-Alto Adige, ancora un po' di sole tra le nubi sul resto del Triveneto e l'Emilia-Romagna. Non esclusi ma non segnalati dal modello temporali marittimi prefrontali sulla Liguria al mattino. Nuvolaglia anche sulla Toscana, con qualche piovasco qua e là possibile ed isolati temporali marittimi all'alba. Sul resto d'Italia abbastanza soleggiato, tendente a velato. Rinforzo dei venti meridionali. Moderato calo termico al nord-ovest, poche variazioni per il momento sulle altre zone.
 

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.43: A4 Raccordo Sistiana-Trieste

catene sdrucciolevole

Ghiaccio nel tratto compreso tra 5,821 km dopo Area di servizio Sgonico (Km. 9,2) e 1,089 km prima..…

h 02.39: A1 Roma-Napoli

catene controllo-velocita snow

Controllo catene o pneumatici invernali causa neve nel tratto compreso tra Cassino (Km. 669,6) e Po..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum