Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tra domenica e lunedì passaggio instabile e calo termico, poi super anticiclone

Oggi instabilità locale a ridosso di Sardegna meridionale e parte della Sicilia, altrove strati bassi o locali nebbie ma anche ampie schiarite sui monti. Sabato nubi basse al nord e sulla Toscana, locali piogge su est Liguria e pioviggini su pianura lombarda, domenica rovesci su Lombardia, Levante ligure, nord-est e regioni tirreniche, seguiti da un rinforzo del vento. Lunedì instabile su medio Adriatico e meridione, bello altrove con graduale affermazione del super anticiclone.

Prima pagina - 20 Ottobre 2017, ore 07.38

INCUBO super anticiclone: l'attenzione è sempre puntata su questa incredibile anomalia barica che riguarda il Mediterraneo e che ci interesserà ancora sino alla fine del mese, eccezion fatta per il break instabile atteso tra il fine settimana e martedì 24. Stupisce la sua intensità, la massa d'aria calda che lo accompagna in quota e soprattutto la sua cocciuta persistenza, tanto da poterlo definire ormai il SEMI-PERMANENTE d'Italia. A fine mese per fortuna conferme di una modifica dell'assetto barico anche importante. Vedremo successivamente con quali conseguenze.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria coinvolge marginalmente le isole maggiori determinandovi qualche spunto temporalesco, altrove il tempo è caratterizzato solo da modesti annuvolamenti o nubi basse saldate a nebbia.

EVOLUZIONE: sabato aria ulteriormente umida affluirà al nord e sull'alto Tirreno da sud ovest, determinando qualche piovasco su est Liguria e pioviggini sparse in Valpadana. Domenica transito del fronte freddo al nord e lungo il versante centrale tirrenico con piogge e rovesci su Lombardia e nord-est, Toscana, Umbria, Lazio e poi anche Campania.

NEVICATE: da segnalare qualche spruzzata di neve oltre i 1500m su centro-est Alpi nel corso del pomeriggio-sera di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì tempo instabile su medio Adriatico e al sud, venti di Maestrale e Tramontana al nord-ovest e sulla Sardegna con tempo in miglioramento, tra nord e nord-est sulle rimanenti regioni con calo delle temperature. Martedì ancora rovesci su medio Adriatico e meridione ma in localizzazione sul Mar Jonio.

ARRIVO del SUPER ANTICICLONE: da mercoledì a sabato arrivo del super anticiclone e bel tempo ovunque, ma con frequenti nebbie sulle pianure e strati bassi. Limitatamente a mercoledì ancora residui rovesci in mare aperto sullo Jonio. Clima mite in quota, più freddo sulle bassure.

OGGI: su sud Sardegna e Sicilia nuvolosità irregolare con qualche rovescio o spunto temporalesco isolato possibile, ma anche schiarite, sul resto del Paese tempo buono con presenza di strati nuvolosi bassi diffusi, specie sulle pianure del nord e localmente lungo le coste. Bel tempo nelle Alpi. Temperature senza grandi variazioni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum